Sommario di questo articolo:
Un’altra settimana volge al termine, portando con sé buone notizie, come la riapertura dei musei da martedì 19 maggio e le riaperture anticipate in molte regioni, e notizie meno positive, come la probabile esclusione della Lombardia dalle riaperture anticipate.
Le notizie corrono veloci: da lunedì ci aspettano in ogni caso molte novità.
Noi di Milano Weekend abbiamo deciso di sostituire il nostro classico #spiegoneweekend con lo #spiegonehome, con news, suggerimenti e idee per vivere questo momento con consapevolezza, ma approfittando del tempo a disposizione per riprendere in mano un vecchio hobby, seguire un corso o recuperare quella serie TV che non abbiamo mai avuto il tempo di finire.
News e info aggiornate
- Decreto Rilancio, una manovra da 55 miliardi per pmi, babysitter e cassa integrazione
- Fase 2 a Milano: riaprono musei e teatri, quali sono le regole
- Sala ai milanesi “l’Idroscalo come luogo sicuro per trascorrere le giornate estive”
- Mascherine, dai supermercati ai tabaccai: dove trovarle
- Le nuove scadenze per la dichiarazione dei redditi 2020
- La conferenza stampa di Conte del 13 maggio: “una manovra che vale per due”
- La fila al supermercato si fa con una app
- Riaprono i mercati rionali a Milano: regolamento e mappa
- Buoni spesa, fondi a sostegno delle partite IVA e assistenza agli anziani: le iniziative a Milano
- Come gestire l’auto in quarantena: dalla batteria alla sospensione delle assicurazioni
- Rimborso biglietti di eventi e trasporti
Attività, dirette streaming e iniziative per il weekend a casa
- Streaming, podcast e iniziative online
- Quarantena con i bambini: le attività e i giochi da fare insieme a casa
- Giochi, meme e corsi online: quando COVID-19 si combatte con l’umorismo
- I grandi marchi si attivano: le iniziative a sostegno dei ristoranti italiani
- Il 19 maggio tornano ad aprire le mostre di Palazzo Reale, tra cui “Georges de La Tour: l’Europa della luce”. Leggi la nostra recensione in anteprima
- A partire da giovedì 14 maggio, il critico gastronomico Valerio Visintin terrà una masterclass su come scrivere di gastronomia. Il corso sarà diviso in tre appuntamenti, ogni giovedì dalle 18 alle 20 sulla piattaforma Zoom. Visintin è celebre per non essere celebre: per non essere riconosciuto da osti e ristoratori non si fa mai vedere in volto.
Per info sul corso scrivere a corsi@bibliografica.it - Si sono schiuse le tre uova della coppia di falchi pellegrini che vive da anni sui cornicioni del Palazzo della Regione Lombardia: collegati con le webcam per osservare i tre pulcini e la loro mamma!
- Fender, la celebre casa produttrice di chitarre elettriche ha deciso di regalare 3 mesi di corsi online gratuiti a chiunque voglia riprendere in mano la chitarra dopo averla abbandonata, oppure iniziare totalmente da zero!
- Pillole per la mente, otto incontri online con esperti dell’alimentazione e della medicina per capire come l’alimentazione influenzi il corpo e la mente. A partire dall’11 maggio, ogni lunedì e giovedì sulle pagine Facebook e YouTube di Brain forum.
#iorestoacasa, ma la cultura continua a muoversi
- Negozi vuoti, balconi pieni: un progetto fotografico racconta la Milano della quarantena
- Il patrimonio artistico italiano a casa tua: tutte le attività online del Mibact
- 5 parchi nei dintorni di Milano che hanno riaperto al pubblico
- I grandi artisti tifano Italia: tutti i messaggi di solidarietà delle star internazionali
- Palazzo Pitti svela i suoi segreti nel primo gioco online ambientato in un museo: The Medici Game
- Continuano gli appuntamenti di “Racconti in tempo di peste” prodotta da Teatro Pubblico Ligure e Compagnia Corrado d’Elia. Partita il 9 marzo, oggi l’appuntamento teatrale online ha raggiunto le 339.000 visualizzazioni. Da venerdì 15 a domenica 17 maggio, Elena Bucci recita Virginia Woolf, Egidia Bruno recita Mark Strand e Andrea Donaera “60BPM”. I loro interventi, uno per giorno, saranno on line a mezzogiorno sulla pagina Facebook di “Racconti in tempo di peste”.
- Triennale Milano torna con Decameron Triennale, appuntamenti con personalità della cultura, dell’arte, del design e della musica sulla pagina Instagram del museo.
Domenica 17 maggio alle 17 tocca all’artista Elisa Sighicelli, che dialogherà con lo scrittore Gianluigi Ricuperati sul tema “Storie di immagini senza limiti”. - Per gli amanti della lettura, oltre a numerosi siti dove leggere libri e fumetti in streaming o scaricare ebook gratuitamente, le riviste del gruppo Condé Nast (di cui fanno parte, tra gli altri La Cucina Italiana, Vanity Fair, Vogue, Wired, AD e Condé Nast Traveller) sono gratuite per 3 mesi con i codici presenti a questo link.
- La grande mostra dedicata a Raffaello è oggi online, attraverso il video realizzato dalle Scuderie del Quirinale. Leggi la nostra recensione in anteprima della mostra.
- Anche Milano Weekend risponde sui social! Seguici su Facebook e Instagram