Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 4 al 10 giugno

spiegone libri 3 giugno

spiegone libri 3 giugno

Quando la città diventa personaggio: Milano è la protagonista di due romanzi che verranno presentati nei prossimi giorni. E poi ci sono gli incontri con Oscar Farinetti e Danilo Gallinari. Ecco un assaggio dello #spiegonelibri di questa settimana, pronti? Buona lettura!

Un’educazione milanese

Alberto Rollo è nato a Milano nel 1951. È stato a lungo direttore letterario della casa editrice Feltrinelli, dove ha lavorato per oltre vent’anni, e dal 2017 è in Baldini&Castoldi. E oggi firma la sua prima opera di narrativa, un romanzo autobiografico dove protagonista è anche la stessa città di Milano. Un’educazione milanese (Manni Editore). La presenta il 5 giugno da Gogol & Company alle 19. con lui interviene Paolo di Stefano.

“Cerco ponti in cui lo spaesamento e il sentirmi a casa coincidano. E su quei ponti finiscono con l’apparire, teneri e meridiani, i fantasmi che mi riconducono là dove io sono cominciato e dove è cominciata, per me, questa città”, si legge nell’evento di presentazione su Facebook.

I Librai senza confini e il libro dell’estate

Due quartieri, due librerie, cinque librai e dieci 10 nuovi libri da scoprire: questi i numeri dell’iniziativa Librai senza confini. Di cosa si tratta? Dei librai di Libreria Del Convegno e Libreria Centofiori che in una serie di appuntamenti si “scambiano” le visite e le librerie per una sera. La prossima occasione sarà l’8 giugno, quando Giacomo e Francesca di Libreria Del Convegno arriveranno alla Libreria Centofiori per unirsi ai librai “residenti” Roberto, Veronica e Martina. Con una novità: chi parteciperà sarà chiamato ad eleggere il libro dell’estate. Appuntamento alle 19.30 alla Libreria Centofiori di piazzale Dateo.

La controcultura californiana in mostra da Spazio bk

Mercoledì 7 giugno alle 19 a Spazio bk si inaugura FN mostra il futuro – Futurworld – materiali per una mostra/2. Si tratta di un’esposizione che raccoglie 27 volumi tra fanzine, opuscoli, pubblicazioni autoprodotte nella controcultura californiana degli anni Sessanta e Settanta, provenienti dall’archivio di Pietro Grandi, videomaker e grafico appassionato della storia del cinema d’animazione e della Silicon Valley. Si tratta della seconda tappa della mostra che FN, il sito di critica editoriale e letteraria di Federico Novaro, ha autoprodotto insieme a Pietro Grandi a novembre del 2016.

Davide Enia e Lampedusa alla Libreria del Mondo offeso

Giovedì 8 giugno protagonista Davide Enia alla Libreria del Mondo offeso. Alle 18.30 il drammaturgo, attore e romanziere siciliano presenta Appunti per un naufragio (Sellerio editore Palermo), un romanzo che di fatto racconta la realtà, racconta quello che sta accadendo a Lampedusa, nel Mediterraneo, frutto di anni di frequentazione del suo autore dell’isola, dei suoi abitanti e di chi viene salvato arrivando dal mare.

Farinetti, Milano e Gallinari in Feltrinelli

Tris di incontri da segnalare negli store Feltrinelli di Milano nei prossimi giorni. La libreria di piazza Duomo ospiterà, martedì 6 giugno, Oscar Farinetti (dalle 18.30). Il fondatore di Eataly presenta Ricordiamoci del futuro (Feltrinelli), un libro in sei brevi racconti con i temi della biodiversità delle eccellenze agricole e alimentari italiane. Con Farinetti interverranno il sindaco di Milano Beppe Sala e Linus, modera Lella Costa. Il 7 giugno, invece, la protagonista è proprio la nostra città: Tito Livraghi parla del suo Il romanzo di Milano (Meravigli), il racconto della città lungo cinquecento anni. Appuntamento alle 18 in Feltrinelli di via Manzoni. Giovedì 8 giugno, infine, sarà possibile incontrare il campione Nba Danilo Gallinari: alle 18.30 in Feltrinelli di Piazza Piemonte presenta il libro in cui racconta la sua avventura e il suo sogno realizzato, con Non basta l’altezza (Mondadori). Interviene anche qui Linus.

In viaggio nella vita e nell’arte di Alda Merini

Avete mai visitato la Casa delle Arti Spazio Alda Merini in via Magolfa 32? Per immergervi nell’atmosfera e nella vita della poetessa dei Navigli lo potete fare, gratuitamente, tutti i giorni tranno il lunedì: il martedì dalle 10 alle 13, il mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 20 alle 23, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20. Inoltre, su prenotazione per gruppi di almeno 15 persone è possibile partecipare a “Viaggio nel mondo di Alda Merini“, con notizie approfondite sulla sua vita e poesia, a cura di Ave Comin. (info: 348 1022374). E tutti i mercoledì, anche a giugno, potete partecipare alle 20 a “Il giardino di poesia – BarLab al Caffè Letterario”. Incontri aperti a poeti per la lettura e condivisione di propri testi, con incursioni musicali e canore. A cura di Barbara Bonazzi. Ingresso gratuito – consumazione solidale.

Etichette: