Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 9 al 15 aprile

eventi letterari Milano

eventi letterari Milano

Una mostra, un gruppo di lettura, una mattinata con la poesia, un incontro sui mestieri dell’editoria. E anche uno “scambio” di librai. Non solo classiche presentazioni di libri nella settimana letteraria di Milano, aspettando Tempo di Libri che arriverà il 19 aprile. Ecco gli appuntamenti da mettere in agenda nel nostro #spiegonelibri, buona lettura!

Domenica mattina in poesia

Io scrivo noi. Ogni poesia è un’opera collettiva”. È il titolo dell’incontro con Carlo Penati che domenica 9 aprile, alle ore 10:30 sarà a Palazzo Marino ospite della rassegna letteraria “Milano incontra la Poesia”, curata dall’Assessorato alla Cultura e dalla presidenza del Consiglio comunale di Milano.

Legnanese, di professione manager e docente, per i suoi testi poetici Penati ha ricevuto diversi premi e menzioni in vari concorsi letterari. Penati è inoltre ideatore dell’Itinerario delle Chiese contemporanee nella Diocesi di Milano, percorso tra architettura, arte e musica. Durante l’incontro, che si terrà come di consueto nell’Aula consiliare di Palazzo Marino, la poesia sarà accompagnata dalla musica dell’arpa di Dora Scapolatempore.

L’ingresso in Aula consiliare è gratuito fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni: 02/88450300-50312, oppure: presidenzacc@comune.milano.it

Una mostra da Verso

Verso ospita Le prime edizioni di Edward Gorey, una mostra di gioielli editoriali, dalla collezione privata dell’artista e fotografo Paolo Ventura. Un viaggio nel tempo che va da The Remembered Visit (Simon and Schuster, New York, 1965), a The Water Flower (Congdon & Weed, Inc., New York, 1982), passando per The Hapless Child, Curious Sofa e The Gilded Bat, tutti capolavori di Edward St. John Gorey (1925 – 2000), scrittore e illustratore statunitense, considerato uno fra gli ultimi surrealisti. In Italia molte delle opere di Gorey sono state pubblicate da Adelphi. Paolo Ventura – artista, fotografo e collezionista, inizia così la sua collaborazione con Verso: una piccola vetrina al primo piano della libreria sarà ogni due mesi un luogo speciale e insolito per raccontare una passione comune per i libri, le immagini, gli oggetti di un artista bibliofilo.

La mostra si può visitare durante gli orari di apertura di Verso fino al 31 maggio (lunedì 13-21; martedì-mercoledì-domenica 10-21; giovedì-venerdì-sabato 10-24).

Librai senza confini

Si chiamano Librai senza confini, e sono delle serate di consigli di lettura molto particolari, perché per dispensarli i librai vanno per così dire in trasferta. Martedì 11 aprile alle 19.30 Roberto, Veronica e Martina della Libreria Cento Fiori di piazzale Dateo saranno per esempio alla Libreria Del Convegno di via Lomellina, li potrete quindi incontrare lì. La “visita” sarà ricambiata l’8 giugno, quando, alle 19.30, Giacomo e Francesca della Libreria del Convegno arriveranno alla Libreria Centofiori. La bella iniziativa dunque coinvolge due quartieri, due librerie e cinque librai, con dodici nuovi libri da scoprire, davanti a un aperitivo.

Gli anni di piombo al Laboratorio Formentini

Al Laboratorio Formentini arriva il terzo e ultimo appuntamento con #Tiracconto gli Anni di Piombo, con Enrico Pandiani. I lettori incontrano Charles Lambert, autore di Occasioni di morte:. «…Una narrazione che corre sul filo della storia, tra un passato di contestazioni rivoluzionarie e un presente di disillusioni…». L’appuntamento è a cura di Ocra Lab – Idee per comunicare, martedì 11 aprile alle 18.

Oltre le parole: l’editoria tra illustrazione e grafica si chiama invece il nuovo appuntamento con gli incontri organizzati da Master Professione Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano e la Scuola di Editoria Piamarta. Partecipano Marzia Corraini, cofondatrice dell’omonima casa editrice, galleria d’arte e spazio di sperimentazione e ricerca, Piero Crida, artista, e Serena Danna, giornalista responsabile delle infografiche de “La Lettura” del “Corriere della Sera”. Appuntamento mercoledi 12 aprile alle 17.

Gruppo di lettura al Mondo Offeso

Alla Libreria del Mondo Offeso giovedì 13 aprile alle 18.30 è tempo di gruppo di lettura. Si va alla scoperta della narrativa italiana contemporanea, soprattutto di quegli autori che spesso rimangono nascosti tra gli scaffali e nei cataloghi. Volete conoscere quale sarà il libro del mese? Chiamate i librai per scoprirlo (02 36 52 07 97 libreriadelmondooffeso@gmail.com)

Incontri in libreria

  • Piccoli e grandi gioielli nascosti, storie, curiosità, aneddoti, che raccontano di un Paese bello da riscoprire anche nei suoi angoli. Li raccoglie e li svela un libro pubblicato da Newton Compton: Forse non tutti sanno che in Italia. L’autrice è la giornalista ed esperta di viaggi e turismo Isa Grassano, e lo presenta a Milano mercoledì 12 aprile al Punto Touring di corso Italia 10. Appuntamento alle 18.30.
  • L’uomo di casa di Romano De Marco è il romanzo che viene presentato giovedì 13 aprile alle 19 da Il mio Libro di Cristina di Canio, in via Sannio 18. Con l’autore interviene Raul Montanari.
  • La Libreria Popolare di via Tadino presenta, venerdì 14 alle 18.30, Assassinio a Montecitorio di Roberto Rampi. Dialoga con l’autore la scrittrice Sibyl von der Schulenburg.
  • Da Les Mots, libreria in via Carmagnola, l’11 aprile alle 18.30 Raúl Zecca Castel, antropologo, videomaker e traduttore, presenta Come schiavi in libertà. Vita e lavoro dei tagliatori di canna da zucchero haitiani in Repubblica Dominicana (Arcoiris edizioni). Doppia produzione – libro e documentario – che getta una luce sulla comunità di migranti haitiani che in Repubblica Dominicana vivono in baracche fatiscenti e lavorano in condizioni quasi schiavistiche nelle piantagioni di canna da zucchero.
  • Alla Libreria Hoepli (via Hoepli 5) 5 lunedì 10 aprile alle 18 appuntamento con la presentazione del libro “Anime e acciughe” di Achille Mauri, con letture di Marina Rocco e Filippo Timi. Il libro racconta l’aldilà in modo decisamente insolito. Basti dire che il protagonista, Achille, si sveglia poche ore dopo essere mancato nella sua casa milanese di via Cusani, e comincia a parlare con un estinto illustre, il maresciallo Radetzky, già inquilino dello stesso palazzo ai tempi dell’occupazione austriaca. E di anime a dialogare ne arriveranno anche altre, famose e sconosciute.
  • La Feltrinelli piazza Duomo ospita la presentazione di Milano fa paura la 90 (lunedì 10 aprile alle 18.30). Storia che parte con la scoperta di un cadavere sul filobus durante il Carnevale del 1976. Il noir tutto meneghino nasce dalle penne di Riccardo Besola, Andrea Ferrari e Francesco Gallone. Interviene Luca Crovi.

A Bergamo appuntamento storico con la Fiera dei Librai

Ai nastri di partenza la Fiera dei Librai di Bergamo, l’appuntamento storico che quest’anno arriva alla sua edizione numero 58. Appuntamento dal 15 aprile all’1 maggio 2017. Cinquantotto anni di passaggio di testimone tra i librai indipendenti di Bergamo, oggi rappresentati da Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri&natura, Punto a capo libri, che ad ogni edizione riconfermano al pubblico bergamasco un’occasione per scoprire il mondo del libro nelle sue espressioni più vitali, spaziando dai fenomeni editoriali di tendenza alle numerose realtà “minori”, solo nei numeri.

Diciassette giorni di manifestazione nello storico centro piacentiniano di Bergamo, il Sentierone: la via di passeggio nel cuore della città si trasforma in una grande libreria, dove è possibile trovare un’ampia offerta di titoli tra romanzi, saggi e volumi per ragazzi e partecipare ai numerosi incontri con gli autori. L’omaggio a questi luoghi – unione tra libro, lettura e città – è affidato all’immagine creata per la 58° edizione: quattro vedute sulla città raccontano gli spazi tradizionali con lo sguardo dell’immaginazione. Ospite d’onore è Roberto Saviano, per la prima volta a Bergamo, martedì 18 aprile alle ore 21.00 al Teatro Donizetti. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito della fiera alla pagina Prenotazioni. Ma saranno davvero tanti gli appuntamenti. Il programma completo si può consultare sul sito della manifestazione.

Etichette: