Sommario di questo articolo:
Libri ma anche riviste letterarie nella settimana da leggere a Milano. Si parla anche di mondo del lavoro, di narcisismo da social e di una signora della moda. Se tra la Bit e gli innumerevoli eventi del Fuorisalone avrete anche voglia di dedicarvi alla lettura, ecco il nostro nuovo #spiegonelibri!
Il narcisismo al tempo dei social
Narciselfie – Il narcisismo esponenziale dell’epoca digitale. Se anche voi volete interrogare e interrogarvi su quanto oggi ostentare se stessi è diventata una condizione “normale”, segnatevi la presentazione di questo libro: mercoledì 5 aprile alle 18 in Biblioteca Valvassori Peroni. Narciselfie richiama simbolicamente la continua spettacolarizzazione del proprio Io in chiave social e digitale. Anche istituzioni e governi manifestano il loro narcisismo esponenziale. Il libro ne esplora ogni sfumatura psicologica e sociale. Giocando anche con racconti brevi, per descrivere con leggerezza fatti di vita vissuta. O che potrebbero accadere domani.
Gli autori: Stefano Greco, psicologo, saggista, formatore. Ha pubblicato con Franco Angeli Ed. e altri. Silvio Valota, formatore, pittore, scrittore di romanzi, racconti e testi manageriali.
Leggere che bellezza
Al circolo Arci Bellezza mercoledì 5 aprile settimo appuntamento con “Leggere che Bellezza”. Un contenitore di eventi, incontri con gli scrittori, chiacchiere e backstage dei libri. Nella palestra Visconti alle ore 19 la scrittrice Ester Viola presenterà il suo libro L’amore è eterno finchè non risponde (Einaudi), con Gianluca Tizi. Un evento in collaborazione con la libreria Il Mio Libro di Cristina Di Canio.
Omaggio intimo a Roberta di Camerino
Sono in molti ad aver scritto e parlato di Roberta di Camerino, dei suoi abiti, delle sue mostre, delle sue colorate collezioni, dei suoi divertenti foulard. Qui lo fa la figlia, Roberta Camerino,con “Schegge di R”. È la storia di una figlia d’arte, una delle creature che crescono all’ombra di un genitore famoso, di un personaggio che a Venezia e nel mondo è conosciuto come ”la figlia di Giuliana Camerino”. Scritto con la giornalista Federica Repetto, introduzione di Vittorio Sgarbi. Presentazione lunedì 3 aprile alle 18 da Milano Art Gallery (via G.Alessi 11).
Il romanzo che parla di lavoro e impresa
La letteratura sembra aver trovato un nuovo interesse per temi quali il lavoro e l’impresa in un’epoca travagliata e cruciale come quella che stiamo vivendo. Ne è un esempio I Martini, un romanzo che racconta il mondo di impresa. Lo ha scritto Piercarlo Ceccarelli, per Libreria Utopia Editrice, e l’autore lo presenterà proprio nella libreria di via Marsala 2 giovedì 6 aprile alle 18.30. Con l’autore intervengono Silvia De Laude, filologa, scrittrice e saggista e Lucio Morawetz, editore del volume.
La scrittura in rivista da Gogol & Company
Riviste protagoniste da Gogol & Company. Dal 4 al 9 aprile in libreria ci sarà la distribuzione gratuita della nuova rivista di Foro Studio: FORO Un altro progetto NO Budget. Una rivista, dalle sembianze di un flyer, che raccoglie cinque illustrazioni e un racconto inedito. Il filo conduttore è la narrazione del precariato, dal punto di vista di chi lo vive da dentro. Quattro i numeri previsti quest’anno, dall’attuale uscita di primavera fino al prossimo inverno. La si può trovare anche in altre librerie e centri culturali milanesi: Spazio bk, OPEN Milano, Mare culturale urbano, 121, Rab, corso San Gottardo 41, Milano
Giovedì 6 aprile, alle 19, sempre in Gogol & Company arriva la sesta tappa di effe in tour. Luca Franzoni (“Una cosa che non si aspettava nessuno”, effe #6) e Valeria La Rocca (“Il cane non ha colpe”, effe #5) dialogheranno con Jacopo Cirillo (Finzioni Magazine) di Effe – Periodico di Altre Narratività, di esordi e di racconti inediti.
effe – Periodico di Altre Narratività è un volume semestrale di narrativa inedita illustrata, realizzata in collaborazione con lo studio editoriale 42Linee – Editoria e Servizi. Ogni numero contiene racconti di autori noti e di esordienti, insieme alle illustrazioni di giovani creativi della scena italiana contemporanea.