Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 26 febbraio al 4 marzo

libri a milano

libri a milano

Luigi Tenco, Virginia Woolf, l’America di oggi. E ancora l’attualità e il Futurismo, la lettura 2.0 e lo yoga. Come sempre è ricco e multiforme il menù degli appuntamenti con i libri a Milano. Volete sapere quali saranno quelli della prossima settimana? Ve li raccontiamo nel nuovo #spiegonelibri.

Alla scoperta dello yoga

Perché lo yoga può rendere felici. Ecco il promettente sottotitolo di Vita da Yogi, il libro scritto da Cristina Rapisarda Sassoon (prefazione di Daniela Hamaui) per edizioni Red! Il Castello. L’autrice, che da anni si dedica completamente alla pratica e all’insegnamento dello yoga, propone di calarne la pratica e la visione nella vita quotidiana, cercando così di liberarsi da inutili condizionamenti e di creare spazio per un autentico benessere fisico, mentale ed emotivo. Il libro sarà presentato domenica 26 febbraio 2017 alle 10 da Studio G, in piazza Sant’Ambrogio 16.

L’America oggi

America oggi: come sono diventati gli Stati Uniti? Cosa significherà davvero l’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca? Prova a indagare un giornalista molto noto anche al pubblico italiano: Alan Friedman. Suo il libro Questa non è l’America (Newton Compton). Lo presenta lunedì 27 febbraio alle 18.30 in Feltrinelli di piazza Duomo insieme a Ferruccio De Bortoli, Sergio Romano. Modera Daniele Manca.

Virginia Woolf racconta

Questo è un libro di Virginia Woolf che finora non era stato disponibile per i lettori italiani. Lo ha pubblicato Racconti Edizioni e se ne parlerà martedì 28 febbraio alle 18.30 alla Libreria Utopia di Via Marsala 2. Oggetti solidi raccoglie i racconti scritti dalla grande autrice inglese nella traduzione di Adriana Bottini e Francesca Duranti e per la curatela di una delle sue più preparate e appassionate studiose italiane: Liliana Rampello. Presenti nell’opera della scrittrice dalle prime sperimentazioni del flusso di coscienza fino ai racconti della maturità,  questi racconti ci illustrano la visione della scrittrice su molteplici temi, il ruolo della donna, l’incomunicabilità, la fugacità delle emozioni.

Ricordando Luigi Tenco

Sono passati cinquant’anni dalla scomparsa di Luigi Tenco, quella notte tra il 26 e il 27 gennaio del 1967, quando fu trovato senza vita. Era stato eliminato, poche ore prima, dal Festival di Sanremo, dove aveva interpretato Ciao, amore ciao con Dalida. Oggi un nuovo libro ripercorre vita e passioni del cantautore: lo ha scritto Michele Piacentini, da anni portavoce della famiglia Tenco. L’incontro da Open il 28 febbraio alle 19.

Giovani lettori 2.0

Come proporre la lettura digitale ai ragazzi? Sembrerebbe semplice, parlando di nativi digitali. In realtà è un universo che va studiato e analizzato. Lo ha fatto Giuseppe Bartorilla, bibliotecario responsabile della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano, si occupa di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza,
promozione della lettura e organizzazione di spazi bibliotecari pubblici e scolastici per bambini e ragazzi. È responsabile del progetto “Digital Readers. Libri e letture per bambini e ragazzi ai tempi del web 2.0”, giunto alla settima edizione. Ne parlerà mercoledì 1 marzo nella Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani (via Francesco Sforza 7) nell’ambito della rassegna Bookstories, conversazioni sul futuro della lettura. A dialogare con l’autore Paolo Ferri, Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Arte alla Libreria Popolare

Alla Libreria Popolare di via Tadino si parla di avanguardie. L’appuntamento è mercoledì 1 marzo alle 18.30 per il primo incontro con Andrea Carlo Alpini di Theca Gallery. Si discuterà della centralità del teatro nelle avanguardie storiche e si rievocheranno correnti come Futurismo, Costruttivismo, Bauhaus, Surralismo attraverso letture, poemi, poesie. Ingresso 5 euro. Informazioni e iscrizioni: incontri@libreriapopolare.it

Appuntamento per i più piccoli

Alla Libreria 6 Rosso, in via Alfredo Albertini 6, sabato 4 febbraio è dedicato ai più piccoli. Ci sarà infatti l’incontro con con l’editore Papelù. Appuntamento alle 16.30 per i bambini dai 4 ai 6 anni per colorare, tagliare e incollare insieme.

Malattia e mafia negli incontri da Centofiori

Doppio appuntamento con temi importanti in bilico tra società e politica alla Libreria Centofiori di Piazzale Dateo. Martedì 28 febbraio, alle 18, Francesco Casolo presenta il suo libro Se hai sofferto puoi capire (casa editrice Chiarelettere), con letture di Giuseppe Battiston. Il libro è il racconto in prima persona di Giovanni F., dodicenne nato sieropositivo che ci accompagna dentro la vita sua e degli altri ragazzi seguiti dal reparto malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano.

Sabato 4 marzo è di scena l’attualità, sempre alle 18, con il giornalista Sandro De Riccardis e il suo La mafia siamo noi (add editore). Insieme all’autore, parteciperà all’incontro Lorenzo Frigerio, Libera Informazione. Si parlerà di mafia e soprattutto di come ognuno di noi possa agire dei comportamenti antimafia nel normale vivere quotidiano.

In viaggio negli Anni 80

Un viaggio negli anni Ottanta è quello che farà compiere Verso Libri, Corso di Porta Ticinese 40: il 2 marzo, alle 19, l’appuntamento è con L’unico viaggio che ho fatto – Storia di Gardaland e di quello che è successo dopo (minimum fax). Lo ha scritto Emmanuela Carbé e si tornerà indietro, tra memoria e presente, nell’Italia di Bim Bum Bam e delle Fiat Ritmo, e naturalmente anche di altro ancora.

Etichette: