Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dall’8 al 14 gennaio

spiegone libri Milano Weekend

spiegone libri Milano Weekend

E’ arrivato l’anno nuovo, siete pronti a viaggiare per nuovi mondi grazie ai libri? Ci sono, ancora, quelli dello scrittore Primo Levi in mostra. E poi racconti dal Nord Europa per i più piccoli, l’Italia illustrata dalle fotografie, Milano che si racconta e viaggi letterari nel passato (e non solo). Dopo le feste torna #lospiegonelibri di Milano Weekend: ecco i principali appuntamenti della settimana, buona lettura!

Nella Firenze di Lorenzo il Magnifico

Chi vuol esser lieto sia, di doman non c’è certezza“: un pomeriggio per viaggiare nella Firenze del Quattrocento in compagnia di Lorenzo il Magnifico. A lui è dedicata una nuova biografia scritta da Giulio Busi e l’autore la racconterà al Circolo dei Lettori di Milano (in corso Garibaldi 2). E’ il primo incontro dell’anno del ciclo Raccontami una storia, l’appuntamento è giovedì 12 gennaio alle 18.30, insieme a musiche d’epoca e dipinti per immergersi nell’atmosfera.

David Bowie -The Real face

Inaugurazione di una mostra molto particolare che gli appassionati apprezzeranno: martedì 10 gennaio alle ore 18.30 presso lo Spazio eventi del Mondadori Megastore di Piazza Duomo, via a David Bowie – The Real Face. Protagonista il calco originale del volto del Duca Bianco in “L’uomo che cadde sulla Terra“. Il calco in gesso fu realizzato nel 1975, durante le riprese del film, e serviva alla realizzazione delle diverse maschere che Bowie indossava in scena. In mostra anche opere di artisti come Andy Fluon, Giovanna Fra, Bianca Lodola, Marco Lodola e Sergio Pappalettera.

Milano si racconta

 

Non vi rassegnate all’idea che le feste siano finite? Martedì pomeriggio avrete l’occasione per rievocarle. In Biblioteca Valvassori Peroni (zona Lambrate) ci sarà l’incontro con gli autori della raccolta di racconti Natale a Milano. Moving stories. Una Milano in movimento, tram e autobus, treni e taxi che spostano senza sosta migliaia di persone fra i monumenti del centro e le vetrine decorate, le stazioni e le fermate, gli scorci nascosti delle periferie, gli isolati che si fondono con la campagna invernale, gli alberi addobbati nei giardini. La raccolta è curata da Fiorenza Pistocchi. L’appuntamento è per il 10 gennaio alle 18, ingresso libero.

Storie del Nord Europa per i più piccoli

Letture dal Nord ovvero parole dal Belgio, dall’Olanda, dalla Danimarca, dalla Norvegia, dalla Svezia e della Finlandia. Saranno protagoniste per i più piccoli in biblioteca. L’appuntamento è ancora alla Biblioteca Valvassori Peroni mercoledì 11 gennaio alle 16.45. Nella sezione Ragazzi letture per i bimbi dai 3 ai 6 anni.

L’Italia dall’obiettivo

Arriva una nuova mostra a Palazzo Sormani, sede della Biblioteca centrale di Milano. Dall’11 gennaio chi andrà a visitare il palazzo e a consultare o prendere in prestito i suoi volumi potrà anche ammirare Il Belpaese. Luoghi e genti d’Italia. La mostra prende le mosse dal volume omonimo pubblicato da Punto Marte Edizioni a cura di Afi, Archivio fotografico italiano, e mercoledì alle 18 ci sarà l’inaugurazione alla presenza degli autori. La mostra si potrà poi visitare fino al 4 febbraio.

Una mostra ricorda Guido Lopez, lo scrittore di Milano in mano

Al Laboratorio Formentini parte una nuova mostra l’11 gennaio: racconta la figura del giornalista e scrittore Guido Lopez, autore tra l’altro della guida best-seller sulla città, Milano in mano, pubblicata per la prima volta nel 1965. Lo scrittore verrà ricordato a partire da una piccola selezione ragionata dal patrimonio di oltre 2.400 fascicoli che compongono il carteggio conservato negli archivi di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. In occasione dell’inaugurazione, Giovanna Mori, Liliana Picciotto e Sandro Gerbi approfondiranno in un incontro la vita di questo promotore di cultura nella Milano dal dopoguerra ai giorni nostri.

La mostra, Il vizio di amare la carta bianca. Da Croce a Calvino, lettere a Guido Lopez (1931-2004), rimarrà visitabile fino al 31 gennaio, da lunedì a venerdì, 14:00-19:00.

Libertà di stampa: un incontro per Asli Erdogan (che interverrà via skype)

Si apre con una riflessione sui contesti e i regimi che negano la libertà di pensiero e di stampa la serie di anteprime di Tempo di Libri, la nuova fiera dell’editoria in programma dal 19 al 23 aprile 2017. Giovedì 12 gennaio a Milano, nella Sala Piccola del Teatro Dal Verme (ore 18.30), la sociologa turca Pinar Selek, antimilitarista e attivista per i diritti umani, si confronterà con il giornalista Lirio Abbate e con la ricercatrice ed esperta di Turchia contemporanea Lea Nocera, in un incontro moderato dal direttore di Rai Radio3 Marino Sinibaldi attorno alla figura di Asli Erdogan. La scrittrice è stata detenuta per  quattro mesi a causa della collaborazione al giornale filo-curdo Özgür Gündem. Scarcerata il 29 dicembre, in attesa della sentenza in un processo in cui rischia l’ergastolo, la giornalista e scrittrice interverrà dalla Turchia in collegamento via Skype.

Liberty a Milano

Avete mai ammirato le vie del Liberty a Milano? Se volete saperne di più, l’appuntamento è per giovedì 12 gennaio allo Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele. Alle 17 Massimo Beltrame con Meravigli Edizioni presenta il suo nuovo libro, Milano Viaggio del Liberty. Un viaggio alla scoperta di uno stile che lasciò le sue tracce in città in un arco di tempo brevissimo, durato appena dal 1899 al 1914. Racconto e proiezione di immagini. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Un viaggio a Parigi

Un viaggio a Parigi è quello che ci aspetta martedì pomeriggio da Il mio Libro di Cristina Di Canio. In libreria ci sarà Luigi La Rosa, autore di Quel nome è amore (martedì 10 gennaio alle 18.30). Intervengono con l’autore Anna Pavone e Maria Giovanna Luini. Tornare a Parigi per restituire un libro al proprietario, bello e giovane, intravisto in metrò. Questo il pretesto che dà avvio al viaggio del narratore. Il programma si stravolge però per alcuni incontri inaspettati che cambiano le rotte iniziali. Con una serie di “apparizioni” e storie che il lettore può seguire grazie ai percorsi e alle mappe che li dettagliano. Il libro è pubblicato dalla casa editrice Ad est dell’equatore.

I mondi di Primo Levi al museo

Continua fino al 19 febbraio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia la mostra I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza, dedicata allo scrittore, chimico e testimone dell’Olocausto. In mostra testi, audiovisivi e videoinstallazioni  che ne raccontano la vicenda umana e intellettuale lungo le sei sezioni del percorso espositivo.

Anna Todd incontra i fan

I cultori del genere la conoscono molto bene: Anna Todd è la giovane scrittrice americana diventata famosa per la serie After, una fanfiction dedicata agli One Direction e scritta in primo luogo sulla piattaforma social WattPad. Oggi Anna torna in Italia con Nothing Less, secondo capitolo della sua nuova serie. L’appuntamento è martedì 10 gennaio al Mondadori Megastore di Piazza Duomo, alle 14.30. Tutti coloro che pre-acquistano “Nothing Less” potranno ritirare il libro insieme al pass per partecipare all’incontro.

Etichette: