Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 9 al 15 ottobre

eventi letterari Milano

eventi letterari Milano

Poesia, Giappone, opere prime e aperitivi. Come sempre è sfaccettata la settimana degli appuntamenti letterari di Milano. Ve la raccontiamo come di consueto con #lospiegonelibri del sabato. Buona lettura!

Arriva l’aperilibro

L’Aperilibro è un’idea nata da Dado Tedeschi e Francesca Terzoni, un modo diverso di fare aperitivo presentando ogni due o tre martedì un libro. Si parte martedì 11 ottobre con Stefano Ferri, che presenta il suo ultimo romanzo: Il bambino che torna da lontano. Appuntamento da Joy Milano, in via Valvassori Peroni 56, alle 18.

Incontro con Stefano Benni

Stefano Benni incontra i lettori in Rizzoli Galleria. Appuntamento martedì 11 ottobre alle 18.30 con La bottiglia magica, una storia sull’immaginazione, illustrata da Luca Ralli e Tambe.

Giovani talenti al Circolo dei lettori

Continua la rassegna Giovani Talenti al Circolo dei Lettori – Fondazione Pini di Milano. Giovedì 13 ottobre alle 18.30 si incontrerà Giulia Caminito che parlerà del suo primo romanzo: La grande A (Giunti), che racconta dell’Africa di Eritrea ed Etiopia tra Fascismo e Dopoguerra. Per la serata interverranno Matteo Marchesini e Erika Renai, che leggerà alcuni passi del libro.

Milano Noir in biblioteca

Inaugurazione e visita guidata martedì 11 ottobre 2016 (alle 18.00) per Milano Noir, la nuova mostra allestita fino al 22 ottobre nella Biblioteca Valvassori Peroni (via Valvassori Peroni 56). Racconta la Milano Noir con dieci quadri per dieci short story. I protagonisti sono Massimo Costantini, art director e pittore, Elena Cesana (La Ele), fumettista. E Sofia Corben, tassista di notte, autrice di giorno (suo Psicotaxi.it). L’ingresso è libero negli orari di apertura della biblioteca: lunedì-sabato 9-19; mercoledì 14-19.

Japan Talks in libreria

Japan Talks è il nome di una serie di appuntamenti per conoscere da vicino il mondo del Sol Levante con gli esperti. Gli incontri si tengono nel Mondadori Megastore di Piazza Duomo e si comincia il 13 ottobre (appuntamenti successivi il 17, 19 e 26 ottobre. Si parlerà di moda, design, cibo, turismo, letteratura giapponese e altro. Primo appuntamento con fashion e design alle 18.30 del 13 ottobre.

La poesia da Verso

Sabato 15 ottobre alla libreria Verso di corso di Porta Ticinese 40 Andrea Fazioli presenta Gabbie per belve, di Daniele Bernardi, Casagrande Edizioni (appuntamento alle 19). Daniele Bernardi è nato nel 1981. Ha pubblicato due plaquette di poesia con le case editrici Alla chiara fonte e LietoColle. È attore professionista e lavora da tempo tra Svizzera e Italia.

Segnalazione ai friulani appassionati di poesia

Eugenio Pilutti è stato dirigente del Comune di Trieste, poeta e conoscitore della cultura friulana. E’ scomparso quest’anno e per ricordarlo, la famiglia ha deciso di istituire un premio di poesia alla sua memoria, con l’obiettivo di diffondere l’interesse per la poesia in lingua friulana nelle giovani generazioni. Il concorso è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni. Le poesie, in lingua friulana con traduzione italiana, nel numero massimo di tre per ciascun autore/autrice, devono essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo concorsopoesiaeugeniopilutti@gmail.com La premiazione avverrà a Ronchis (Udine) nel mese di giugno 2017.

Etichette: