Sommario di questo articolo:
Milano Città del Libro. Lo è stata ufficialmente l’anno scorso, designata con questo titolo nell’anno di Expo 2015 come principale punto di riferimento italiano per la promozione del libro e della lettura, ma di fatto continua ad esserlo, anche una volta spenti di riflettori sull’Esposizione universale.
E succede perché la città ospita nel corso dell’anno diversi appuntamenti dedicati al mondo della lettura e dell’editoria, e di nuovi continuano a nascere. Danno voce ai librai ed alle piccole case editrici indipendenti, portano in città gli scrittori, coinvolgono luoghi di centro e periferia e danno spunti di riflessione sui mestieri del libro, ma anche sul giornalismo, sull’attualità , sulla comunicazione nel senso più ampio. Eccone una carrellata.
Bellissima Fiera
Debutta nel 2016 questa nuova fiera di libri e cultura indipendente: la prima edizione va in scena dal 18 al 20 marzo in un’altra delle preziose location d’antan milanesi recuperate alla cultura: il Palazzo del Ghiaccio, in via Piranesi, l’edificio in stile Liberty che negli anni Venti era tra le più grandi piste di ghiaccio coperte d’Europa. Bellissima Fiera ospita eventi culturali, concerti, atelier professionali e aperti al pubblico, con circa 60 editori, anche stranieri, ed una libreria internazionale dedicata al settore dell’arte contemporanea.
Edizione 2016: 18 – 20 marzo
Bookpride
La fiera promossa dall’Osservatorio degli editori indipendenti (Odei), un’occasione per incontrare e conoscere a Milano circa 150 case editrici indipendenti italiane piccole, medie o piccolissime. Insieme agli stand dedicati ai libri c’è un programma di eventi dedicato ai principali temi di attualità . L’edizione 2016 si tiene dall’1 al 3 aprile in una sede nuovissima: BASE Milano, ovvero gli spazi aperti alla città dal 30 marzo, un’area multifunzionale recuperata dalle vecchie fabbriche sede dell’ex Ansaldo nel distretto Tortona.
 Edizione 2016: 1 – 3 aprile
Bookcity Milano
Un festival diffuso in tutta la città : Bookcity è l’appuntamento di novembre (l’edizione 2016 si tiene dal 17 al 20 del mese) in cui musei, palazzi, fondazioni, librerie, biblioteche, si aprono agli appassionati di lettura ospitando incontri con gli autori, reading, eventi. Bookcity ha un quartier generale, il Castello Sforzesco, ma cerca appunto di coinvolgere diversi luoghi in città , con una attenzione particolare agli eventi per le scuole e per il sociale, portando la lettura per esempio nelle carceri e negli ospedali.
Edizione 2016: 17-20 novembre
Festival della Letteratura di Milano
Un festival in modalità diffusa: coinvolge diversi luoghi milanesi e gli eventi arricchiscono il programma in una sorta di work in progress, perchè la manifestazione prosegue in realtà per tutto l’anno e chi ha un evento da proporre lo può fare. Ed è un festival indipendente ed autofinanziato che chiunque può sostenere.
www.festivaletteraturamilano.it
Edizione 2016: nel corso dell’anno
Salone Internazionale del Libro antico
Libri antichi, curiosità e rarità , volumi introvabili e fuori catalogo: ecco cosa possono trovare appassionati e collezionisti nell’evento che si tiene a Fiera Milano Congressi in autunno (date 2016 ancora da confermare). In esposizione e da acquistare ci sono anche fumetti, fotografie, manifesti e cartoline d’epoca.
Edizione 2016: date da confermare
Letti di notte
Letti di notte è la Notte bianca dei libri organizzata da Letteratura Rinnovabile, l’associazione culturale che si dedica ad iniziative creative per sostenere la lettura. Arriva ogni anno – in tutta Italia – in occasione della prima notte d’estate (o dintorni) e per il 2016 l’appuntamento è il 18 giugno. Sono tanti i luoghi della cultura (librerie in primis) che partecipano anche a Milano: si possono ascoltare letture al buio, diventare librai per un giorno (o meglio per una notte), assistere a spettacoli di musica e parole, ascoltare i traduttori leggere brani degli autori a cui danno voce italiana. Dal tramonto all’alba.
Edizione 2016: 18 giugno
Vecchi libri in piazza
Ogni seconda domenica dal mese, da settembre a giugno, c’è l’ appuntamento con il libro antico, raro, introvabile, curioso e da collezione: sotto i portici di Piazza Diaz si possono incontrare oltre 100 espositori in una delle mostre-mercato del libro all’aperto più grandi d’Europa.
Edizione 2016: ogni seconda domenica del mese fino a giugno
Writers – Gli scrittori si raccontano
Si tiene ogni anno a fine gennaio questo evento in cui i protagonisti sono scrittori, poeti, attori, fotografi e musicisti, che dialogano e incontrano il pubblico in maniera informale. La sede è quella di archeologia post-industriale dei Frigoriferi Milanesi, in via Piranesi, ed ospita anche mostre, un cafè e la libreria con le publicazioni presentate nel corso dell’evento. Ogni edizione si apre con l’omaggio ad una grande scrittrice: nel 2016 è stato dedicato ad Irene Nemirovsky.
Mostra internazionale Libri antichi e di pregio
La Mostra Internazionale Libri antichi e di pregio a Milano è tra gli eventi principali del mercato librario d’antiquariato in Italia. Porta a Milano oltre 30 librerie antiquarie italiane e internazionali che presentano al pubblico libri miniati, incunaboli, documenti preziosi ed edizioni di pregio contemporanee.