Sommario di questo articolo:
Eventi, notizie da ristoranti e locali: volete rimanere aggiornati sui migliori eventi gastronomici in programma a Milano? Non perdetevi lo #spiegonefood: ogni venerdì la guida settimanale più completa a tutto quel che di mangereccio e bevereccio succede in città.
Eventi
-> Sabato 24 giugno. Il mondo del Cibo nasconde grandi problematiche che la tv, i media e i poteri forti del settore non mostrano? Se ne parla al convegno DOOF, ideato dal giornalista del Corriere della Sera Valerio M. Visintin, che vuole discutere e approfondire questi aspetti che vanno dal legame food-mafia, allo sfruttamento del personale nelle cucine, dalla distorsione del mondo della critica gastronomica ai tanti comportamenti sbagliati che lo contraddistinguono. Modera Anna Prandoni, giornalista gastronomica, Accademia Marchesi. Con lei, critici gastronomici, esperti, giornalisti e docenti, ma anche protagonisti di progetti virtuosi legati al mondo del food e della legalità. La manifestazione comincia alle 10 a mare culturale urbano, (Cascina Torrette), via Giuseppe Gabetti 15. Le testimonianze di esperti di ciascun ambito saranno il sale della discussione durante le tavole rotonde che proseguiranno fino a sera. Pausa pranzo alle 13.30 con i prodotti a km0 di Coldiretti.
-> Sabato 24 giugno. Ultimo giorno per il festival Cocktail in Contest: i migliori bartender milanesi si sfideranno in una gara all’ultimo cocktail. Dalle 18 alla 1 di notte, a Eataly Smeraldo.
-> Domenica 25 giugno. Yoga and Beer: Unconventional Yoga invita tutti a partecipare all’evento che unisce pratica delle asana e degustazioni di birra: si parte con la lezione di yoga vinyasa sulla terrazza del birrificio La Ribalta e a seguire birra per tutti. Dalle 17 alle 20, al Birrificio La Ribalta di via Cevedale.
-> Lunedì 26 giugno. Lunedì etnici da Eataly Smeraldo. Cucina etnica e possibilità di gustare specialità.
-> Mercoledì 28 giugno. Brera open wine bar. L’aperitivo evento del mercoledì sera. Al Botinero, nel dehor del quartiere di Brera. Richiesta prenotazione.
-> Giovedì 29 giugno. Arriva l’Happy Together Party. Un solo obiettivo: realizzare, tutti insieme, un mega brindisi. Si colorerà così di arancione una parte di Milano e su un ledwall comparirà il mega brindisi composto dalle vostre foto e video. Per essere protagonisti basta scattare il vostro cheers con l’hashtag #AperolSpritz. E in più musica live, finger food e, ovviamente, tanto Aperol Spritz. Dove? Sull’Alzaia Naviglio Grande.
Notizie gourmet
-> In corso un tour in cui Gnammo porterà in giro per l’Italia i suoi eventi insieme a Coca-Cola: le cene social. La rassegna è particolare perché le cene saranno gratuite ma occorre prenotarsi sul sito dedicato.
-> Guida Michelin 2017 –> Tutti i ristoranti stellati di Milano
Recensioni & nuove aperture
-> Da non perdere una puntata al Bar Meraviglia, il primo temporary bar delle bibite Sanpellegrino che per 6 mesi troverete a Milano in zona Gae Aulenti, a due passi da Corso Como. Interni coloratissimi, bancone creato da vecchie cassette di frutta e bancali, maioliche e sul soffitto decorazioni e illuminazione che rimandano ad arance, chinotti e tutta la gamma di agrumi che vengono usati per le bibite. I cocktail, pensati dal bartender Andrea Paci, saranno la vera attrazione di questo bar: gin tonic, Bellini con champagne e melograno, cocktail a base di birre e altro ancora. Ogni drink viene servito con un bicchiere diverso e portato a tavola scomposto: il cliente può così divertirsi a ricomporlo in base alle proprie preferenze.
-> Una nuova enoteca in città. Da giovedì 15 giugno ha aperto nel quartiere Isola Cantine Milano, Wine & Restaurant. In via Traù, un nuovo posto dove si uniscono vino e ristorazione.
-> Ha aperto il nuovo Thun Caffè Milano, in Corso Garibaldi 86. Un luogo speciale e accogliente per gustare un caffè e una fetta di Linzer Torte o un aperitivo con prodotti tipici del territorio, serviti nelle creazioni THUN, che si possono anche acquistare nel negozio annesso.