L’estate è più divertente al Museo del Novecento di Milano. Nel mese di giugno e la prima settimana di settembre per tutti i bambini dai 6 agli 11 anni, il museo organizza, in collaborazione con Civita Cultura, laboratori artistici di mezza giornata, alla scoperta delle tecniche e dei materiali dell’arte del ‘900.
A completare le attività anche i laboratori dedicati alla mostra “Munari politecnico“. La mostra che rappresenta un’occasione per conoscere da vicino un artista poliedrico, attivo in numerosi ambiti, dalla pittura e scultura al design, dalla cinematografia alla poesia.
I laboratori si terranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle 17.30. Non mancheranno momenti di aggregazione e gioco e svago.
Calendario attività:
– lunedì 9 giugno 2014: Munari politecnico: Con occhi diversi! – Basta osservare il mondo e le persone con occhi diversi e tutto appare più divertente. Le maschere e gli occhiali di Munari ispireranno un nuovo modo di guardarci e guardare le cose.
– martedì 10 giugno 2014: C’era una volta… Pinocchio! – Attraverso la lettura di alcuni brani del romanzo di Collodi, i bambini scopriranno i personaggi e i luoghi del racconto che si celano nelle opere del museo, dando vita alla loro personale rappresentazione.
– mercoledì 11 giugno 2014: Materia ad arte – I bambini esploreranno i diversi materiali utilizzati nelle opere di Piero Manzoni, di Turcato e Vedova, di Gianni Colombo e di Mimmo Rotella: tela, sabbia, cotone, carta velina, ritagli di giornali per un viaggio all’interno della creatività e della manipolazione.
– giovedì 12 giugno 2014: Munari politecnico: Errata corrige – Gli errori di stampa diventano un’opera d’arte, come nelle opere di Munari.
– venerdì 13 giugno 2014: La casa delle vacanze – Le opere del museo raccontano numerosi luoghi che i bambini ricreeranno in laboratorio, aggiungendo il loro tocco personale.
– lunedì 16 giugno 2014: Il 900 si tinge di giallo – Un dilemma da risolvere per i piccoli investigatori alla ricerca di indizi tra le sale del museo per scoprire gli oggetti, i luoghi e i personaggi che si nascondono nelle opere.
– martedì 17 giugno 2014: Munari politecnico: Liberi libri! – Munari e i suoi Libri illeggibili danno potere alle forme e ai colori. I partecipanti creeranno un libro tutto loro, leggibile con la forza della fantasia.
– mercoledì 18 giugno 2014: Il mio mondo nel museo – Viaggio nelle opere di Mimmo Rotella, che con il suo decollage gioca a destrutturare e ricostruire immagini artistiche.
– giovedì 19 giugno 2014: Di forma in forma – Il laboratorio esamina l’evolversi o il disgregrarsi della forma nell’arte del Novecento. I bambini saranno stimolati a progettare e produrre forme personali, su una base dipinta.
– venerdì 20 giugno 2014: Munari politecnico: Sculture in viaggio – Partendo da oggetti naturali, come foglie, sassi, conchiglie, i bambini impareranno ad astrarne e geometrizzarne la forma per creare un progetto grafico e trasformarlo in una tridimensionale e colorata scultura da viaggio.
– lunedì 1 settembre 2014: La casa delle vacanze
– martedì 2 settembre 2014: Munari politecnico: Errata corrige
– mercoledì 3 settembre 2014: C’era una volta… Pinocchio!
– giovedì 4 settembre 2014: Munari politecnico: Sculture in viaggio
– venerdì 5 settembre 2014: Materia ad arte
La quota di partecipazione ad attività è di 20 euro a bambino (18 euro per i titolari di CardOttoNovecento). Prenotazione obbligatoria entro il giovedì della settimana precedente, al numero 02/43353522 o via mail a museodelnovecento@civita.it.
Biglietti di ingresso: 5 euro intero ( gratis minori di 25 anni, disabili, titolari CardOttoNovecento).
Museo del Novecento
Via Marconi 1