Una delle regole per essere felici è visitare un luogo nuovo ogni anno o fare una cosa nuova. Se nei vostri piani non c’è alcuna partenza per l’estate o se rientrate per restare in città ad agosto, sappiate che la condizione è perfetta per essere felici.
Le città non si svuotano più. Anche Milano, negli ultimi anni, regala sempre qualche cosa in agosto. Ma se state pensando di chiudervi in casa e godervi tanti film, sappiate che è un errore. Potreste trovarvi a scoprire una città nuova.
Cosa potete fare? Io vi do tre consigli. Voi però, allenate la fantasia.
- Fate i turisti. Scommetto che non conoscete le sale del Castello Sforzesco o quelle della Pinacoteca. E forse nemmeno siete mai saliti sulle guglie del Duomo. Se è cosi, allora è arrivato il momento di farlo. Prendetevi qualche ora di tempo – la sera e nel weekend – per fare i turisti nella vostra città . Potreste scoprire dei veri tesori.
- Bighellonate. Sì, girate senza meta. Partite da casa o da una fermata della metropolitana e girate senza cartina, senza obiettivi e senza pregiudizio. Godetevi quello che la città vi dona. Guardatevi intorno, osservate le persone, fate tesoro degli edifici che incontrate e godete dell’atmosfera milanese più autentica. Quella che, diciamolo, non riuscite mai a godervi durante l’anno.
- Leggete. Si ma non a casa. Andate in un parco della città sempre diverso. Scegliete una panchina o un pezzo di prato sotto un albero e godetevi una meravigliosa lettura. Se lo fate già nel parco sotto casa, cambiate. Andate in un altro polmone verde della città .
Queste sono tre idee ma potreste averne mille altre. Il consiglio è: fate qualcosa che non fate mai nella vostra città . Senza pregiudizio.