Due giorni per tutti e in particolare per i sempre più numerosi appassionati di arrampicate e di escursioni in Valchiavenna: è la proposta del collegio Guide Alpine Lombardia per il weekend del 17 e 18 ottobre.
Sabato 17 ottobre si potrà infatti cenare, pernottare la notte in albergo e partire la mattina di domenica 18 accompagnati dalla guide alpine per una giornata nel cuore della Valchiavenna e più esattamente nel Parco delle Marmitte dei Giganti.
Il costo simbolico d’iscrizione per la giornata nel parco, compresa la cena e il pernottamento, è di 10 euro.
Il Parco delle Marmitte dei Giganti, che comprende la Riserva Naturale di interesse regionale e la sua area limitrofa classificata di rilevanza ambientale, si trova poco fuori l’abitato di Chiavenna.
Il parco ha un nome curioso che si deve alle particolari manifestazioni geomorfologiche di origine glaciale presenti con forme cilindriche o a forma di scodella che hanno appunto suggerito l’appellativo di “marmitte dei giganti” (marmitte significa grosse pentole).
Nel parco si snodano diversi percorsi, adatti a chiunque, dai ragazzi agli adulti più allenati. Nel corso della giornata, se il tempo lo permette, i partecipanti potranno arrampicare sulla falesia vicina, ideale anche per chi si cimenta per la prima volta.
Le iscrizioni si possono effettuare contattando la segreteria del Collegio lombardo delle Guide all’indirizzo segreteria@guidealpine.lombardia.it.
photo credit: Via Cipriani-Liessi al Panettone via photopin (license)