Oggi, domenica 6 gennaio (ore 21.00), alla Cineteca di Milano vi aspetta un serata speciale in compagnia di Charlie Chaplin e del suo celebre Vita da cani (A dog’s life), film muto del 1918 in cui l’attore dagli inconfondibili baffetti interpreta un vagabondo alle prese con la vita di strada. L’eccezionale armonia tra satira, comicità e drammaticità, rende questo film una delle opere più riuscite della maturità dell’attore ebreo più famoso del cinema muto.
Per l’occasione, la proiezione sarà accompagnata da un live musicale, eseguito da una band multietnica di sei elementi che proporrà un mix di melodie tratte dalla musica jazz italiana e da quella scandinava e nord-europea. Il sestetto è composto dal pianista e compositore Antonio Zambrini, da Tore Johnsen (trombettista norvegese), Jesper Bodilsen (contrabbassista danese), Jörg Brinkmann (violoncellista tedesco), Sylwia Bialas (vocalist polacca) e Michele Salgarello (batterista milanese).
La proiezione di Vita da cani chiude la rassegna “Un cane per Amico”, cinque pellicole dedicate al migliore amico dell’uomo. Il programma della rassegna prevede sempre per oggi, domenica 6 gennaio 2013, un altro bellissimo film che vede i cani come protagonisti: Hachiko Monogatari di Seijirō Kōyama (1987) che racconta la vera storia del cane diventato famoso con il remake di Richard Gere nel 2009. L’appuntamento con Hachiko è doppio: le proiezioni sono previste alle 15.30 e alle 17.30.
Per coloro che sabato 5 gennaio 2013 hanno assistito a una delle proiezioni in programmazione allo Spazio Oberdan e hanno conservato il biglietto, potranno accedere gratis alla proiezione di Vita da Cani e al concerto jazz live organizzato dalla Cineteca di Milano per festeggiare l’Epifania. Per ulteriori informazioni, telefonare al numero 02 87242114 o inviare una mail agli indirizzi info@cinetecamilano.it o mic@cinetecamilano.it
La Befana raddoppia inoltre le promozioni: per coloro che acquistano con carta di credito la Cineteca Card sul portale Letsbonus entro il 7 gennaio 2013 avranno uno sconto del 20%, pagando 80 euro invece che 100. La Cineteca Card permette di entrare gratis a tutte le proiezioni dello Spazio Oberdan e della Cineteca, oltre all’ingresso ridotto a tutte le proiezioni dell’Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano. La Cineteca ora in vendita ha validità fino al 31 luglio 2013; una seconda verrà messa in vendita con validità 5 mesi, dal 1 agosto al 31 dicembre 2013.
veronica.monaco@milanoweekend.it
Fondazione Cineteca Italiana
Manifattura Tabacchi
Viale Fulvio Testi 121