Avete già deciso dove andare per l’Epifania 2014? Se appartenete alla schiera di quelli che aspettano l’ultimo momento per prenotare, possiamo aiutarvi a scegliere dove puntare la bussola.
La Befana viene festeggiata in tutta Italia, quindi in realtà c’è solo l’imbarazzo della scelta: dipende da quanto lontano volete andare, dalle offerte che trovate, da come volete spostarvi, se siete una famiglia con bambini o una giovane coppia.
Noi vi diamo qualche spunto, voi iniziate a preparare la valigia!
Epifania 2014 a Milano
Partiamo da casa nostra, Milano: qui la mattina del 6 gennaio si celebra un rito antico e forse poco conosciuto altrove. Parte da Piazza Duomo, infatti, il Corteo dei Re Magi: accompagnato dalle bande musicali, si snoderà fino alla Basilica di Sant’Eustorgio (dove si dice vennero seppelliti i Re Magi). E qui, per terminare in bellezza, si terrà il presepe vivente.
Epifania 2014 a Urbania per la Festa Nazionale della Befana
Nel comune di Urbania, nelle Marche, l’Epifania è una faccenda molto seria: qui i festeggiamenti iniziano il 2 gennaio con la Festa Nazionale della Befana. Il programma è ricchissimo: feste, musica, appuntamenti gastronomici, concerti, sfilate e ovviamente dolciumi a non finire: il clou della festa è la discesa delle befane dalla dalla torre civica il 6 gennaio.
Epifania 2014 a Fornovo Taro (Pr) per il Raduno Nazionale delle Befane
A voler essere pignoli, non c’è posto più indicato di Fornovo Taro per festeggiare degnamente l’Epifania: qui, infatti, da anni si tiene il Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani. Si parte il 5 gennaio con la sfilata di tutti i pretendenti al titolo di Miss Befana ma in programma ci sono tantissimi eventi dedicati a grandi e piccini, con migliaia di persone in costume provenienti da tutta Italia.
Epifania 2014 a Roma
C’è sempre un buon motivo per partire alla volta della Capitale: musei, monumenti, l’atmosfera di una delle città più belle a antiche del mondo. L’Epifania a Roma viene festeggiata in Piazza Navona, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio: in piazza troverete un mercatino ad attendervi con le immancabili bancarelle di dolciumi. E il 6 gennaio portate i bambini a incontrare la vecchietta più simpatica del mondo.
Epifania 2014 a Firenze
Firenze non è lontana da Milano ed è splendida in ogni stagione: se avete la possibilità di visitarla nei giorni dell’Epifania potrete assistere alla tradizionale Cavalcata dei Magi nel centro storico. Si tratta di una vera e propria festa in costume, con tanto di sbandieratori in Piazza della Signoria e i Re Magi a cavallo, riccamente vestiti, che sfilano attraverso questa città monumento.
Epifania 2014 a Bologna
Patria del ragù, dei tortellini e della mortadella, che ne dite di un weekend gastronomico a Bologna con la scusa della Befana? In Piazza Maggiore il 6 gennaio (h 15) si festeggia la Befana Europea: l’adorabile vecchina non solo regalerà dolciumi e caramelle ai bambini ma consegnerà anche filastrocche provenienti da tutta Europa.
Epifania 2014 a Verona
A Verona i festeggiamenti per l’Epifania si riassumono sotto il nome di Brusa la vecia: il 6 gennaio, nel tardo pomeriggio, ci si raduna in Piazza Bra per il tradizionale falò, al centro del quale viene bruciato un grande manichino. Secondo la tradizione, a seconda di dove gira il fumo ci sarà un raccolto abbondante l’estate successiva.