Parte giovedì 25 giugno 2015 Enjoy the Table, nuova iniziativa del calendario Expo in città, che porterà nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano le tradizioni e la cultura del gusto, la qualità e la scelta di prodotti e utensili per mangiare bene e in maniera sana.
Socialità, cultura, sostenibilità e innovazione sono le parole chiavi dell’iniziativa, ideata dalle Associazioni ART, Arti della Tavola e del Regalo e l’Associazione dei torrefattori lombardi e importatori di caffè e dei grossisti alimentari.
Fino a domenica 28 giugno, tanti gli eventi in calendario per Enjoy the Table dalle 9 alle 20. La mattina protagonista è la colazione, il pasto più importante della giornata: i visitatori potranno assaggiare miscele diverse di caffè e dimostrazioni sulle decorazioni più fantasiose con i Maestri del Caffè della Professional Coffee Academy. Il programma di eventi prosegue con la presentazione delle ultime innovazioni per facilitare la preparazione di cibi sani, e showcooking per l’ora di pranzo, grazie alla collaborazione con gli chef stellati Giancarlo Morelli e Claudio Sadler. Le giornate si chiudono con happy hour, con degustazioni di cocktail a base di frutta e di caffè e musica. Scopri qui tutti gli eventi di Enjoy the Table al Castello.
Enjoy the table è organizzato in forte sinergia con il Castello Sforzesco, le cui collezioni civiche sanno al centro dei tour guidati a cura di Ad Artem (02/6596937), alla scoperta delle radici storiche e culturali della tradizione alimentare:
– sabato 27 giugno, ore 16: Tutti a tavola! – Visita per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni. Seguendo le orme del cuoco di corte Maestro Martino, i partecipanti scopriranno antiche e strane ricette, insoliti ingredienti, piatti e bicchieri in uso nel passato. Alla fine si decorerà un piatto, in ricordo della giornata. Durata circa 90 minuti. Costo: bambini 8 euro – adulti 12 euro
– domenica 28 giugno, ore 16: La nobiltà a tavola: sontuosi banchetti e delicate stoviglie. Visita guidata per adulti alla scoperta delle abitudini alimentari e le usanze più o meno comuni della cucina rinascimentale e moderna. La visita alle collezioni di ceramiche e porcellane del Castello Sforzesco, permetterà anche di approfondire la disposizione della tavola e le diverse stoviglie che venivano utilizzate. Uno speciale cenno verrà dedicato al caffè, partendo dalla milanese rivista settecentesca di Giuseppe Verri. Durata circa 90 minuti. Costo: intero 15 euro – under 18 e over 65 13 euro.
Tra gli eventi in calendario, la mattina di giovedì 25 giugno, il conservatore del Castello Sforzesco Giovanna Mori approfondirà i temi dell’alimentazione della tavola, attraverso la descrizione dei tesori custoditi nel Castello.
L’iniziativa si sposa anche con la mostra in corso a Palazzo Morando “L’eleganza a tavola”, allestita nel Salottino dorato, dove i visitatori possono vedere una tavola imbandita con tovaglie, cristalli, porcellane e argenti del Settecento, oltre a una selezione di preziosi abiti.
Ingresso gratuito
Castello Sforzesco