Una festa e un momento di impegno sociale per riflettere sul tema della disabilità e lavoro. Giovedì 17 luglio in piazza Città di Lombardia si terrà Emergendo 2014, una giornata ricca di eventi che si susseguiranno dalla mattina fino alla sera, con incontri, seminari, giochi, tornei e due concerti.
La festa vuole far conoscere ai cittadini il programma E.M.E.R.G.O – (Esperienza Metodologia e Risorse Generano Opportunità ) per l’occupazione dei disabili della Provincia di Milano.
Si parte la mattina dalle 9.30 alle 14.00 con un incontro istituzionale che farà il punto sul programma E.M.E.R.G.O 2010-2012 e sulla nuova programmazione 2014-2016. Presente anche il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, a cui spetteranno le conclusioni del convegno.
Nel pomeriggio, dalle ore 14.00 alle 19.00 sarà dato invece spazio ad attività ludiche e di sensibilizzazione con diversi seminari. Dalle ore 17.00 alle 19.00 si gioca in Piazza Città della Lombardia con i tornei organizzati per confrontarsi con il mondo della disabilità . Si potranno inoltre conoscere imprese ed enti che lavorano attivamente nel settore, tecniche di assistenza, e sarà allestito anche uno spazio con gli stand di prodotti delle cooperative sociali.
Dalle ore 19.00 alle ore 21.30 Free Open Bar con i concerti di Davide Zilli e l’Orchestra Allegro Moderato (nella foto), composta da cinquanta persone con disagio mentale e fisico e professionisti.
Per l’intera giornata è previsto un servizio di interpretariato in lingua dei segni.
Previsti gadget per tutti i partecipanti, fino a esaurimento scorte.