Una festa e un momento di impegno sociale per riflettere sul tema della disabilità e lavoro. Giovedì 17 luglio in piazza Città di Lombardia si terrà Emergendo 2014, una giornata ricca di eventi che si susseguiranno dalla mattina fino alla sera, con incontri, seminari, giochi, tornei e due concerti.
La festa vuole far conoscere ai cittadini il programma E.M.E.R.G.O – (Esperienza Metodologia e Risorse Generano Opportunità) per l’occupazione dei disabili della Provincia di Milano.
Si parte la mattina dalle 9.30 alle 14.00 con un incontro istituzionale che farà il punto sul programma E.M.E.R.G.O 2010-2012 e sulla nuova programmazione 2014-2016. Presente anche il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, a cui spetteranno le conclusioni del convegno.
Nel pomeriggio, dalle ore 14.00 alle 19.00 sarà dato invece spazio ad attività ludiche e di sensibilizzazione con diversi seminari. Dalle ore 17.00 alle 19.00 si gioca in Piazza Città della Lombardia con i tornei organizzati per confrontarsi con il mondo della disabilità. Si potranno inoltre conoscere imprese ed enti che lavorano attivamente nel settore, tecniche di assistenza, e sarà allestito anche uno spazio con gli stand di prodotti delle cooperative sociali.
Dalle ore 19.00 alle ore 21.30 Free Open Bar con i concerti di Davide Zilli e l’Orchestra Allegro Moderato (nella foto), composta da cinquanta persone con disagio mentale e fisico e professionisti.
Per l’intera giornata è previsto un servizio di interpretariato in lingua dei segni.
Previsti gadget per tutti i partecipanti, fino a esaurimento scorte.