Ultime settimane per iscriversi alla terza edizione di Edison Pulse, il contest della società energetica Edison che premia le startup e i team informali (purché composti da almeno tre persone) che avanzano soluzioni innovative nei settori dell’Internet of Things, delle Low carbon City e della Sharing Economy.
Per partecipare è sufficiente visitare il sito web Edison Pulse e lanciare la propria idea entro il 20 aprile: Edison ha messo in palio 195mila euro, un’attività di incubazione per lanciare la startup e ridefinire il loro business plan, uno spazio coworking a Milano e una campagna di comunicazione a cura dell’azienda energetica.
Le tre categorie rispecchiano l’impegno di Edison per individuare soluzioni sostenibili e valorizzare gli utenti. In particolare, l’Internet of Things raccoglie i progetti che fanno dialogare in modo intelligente tra loro strumenti e oggetti di tutti i giorni, dai servizi per la casa al settore agricolo. La Low Carbon City riguarda invece le proposte volte a migliorare la vivibilità delle città tramite l’efficienza energetica, lo snellimento del trasporto urbano o il riutilizzo delle risorse.
In merito alla Sharing Economy, i progetti attesi sono quelli che promettono di creare nuove piattaforme social o di sfruttare in modo originale quelle esistenti, al fine di mettere in contatto le persone per condividere, scambiare o vendere beni e servizi generando benefici economici o sociali, a vantaggio della collettività.
Edison Pulse è un’iniziativa nata nel 2012, in occasione dei 130 anni della società energetica di Foro Buonaparte, per supportare l’innovazione e l’imprenditoria nel Paese valorizzando i migliori talenti e startup. Nei primi due anni del progetto sono stati erogati finanziamenti fino a 500mila euro e hanno partecipato oltre mille startup, centri di ricerca, studenti e organizzazioni no profit.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
www.edisonpulse.it
A cura di Milano Weekend Adv