Sommario di questo articolo:
Tutto pronto per l’EA7 Emporio Armani Milano Marathon del prossimo 2 aprile (partenza da Corso Venezia, ore 9:30) per un’edizione che si preannuncia come una delle più partecipate in assoluto. “Già ora abbiamo superato i 6.300 iscritti per la 42 km, c’è una crescita consistente, a questa s’aggiungono i 7.000 piccoli runner della School Marathon e le 3.000 staffette da quattro persone”, racconta Paolo Bellino, direttore generale Rcs Sport. A confermare come questa gara sia in grado di catturare il cuore di tutti è il campione olimpico Antonio Rossi, assessore regionale Sport e Politiche Giovanili, “la maratona ha un fascino particolare, è necessario impegnarsi quotidianamente per un obiettivo, inoltre questa corsa rappresenta un messaggio importante di solidarietà, Milano è impegnata su tanti fronti per lo sport, ma organizza bene e la gente torna”.
Milano Marathon 2017: iscrizioni e info pratiche
L’entusiasmo per la corsa milanese è anche sui media, vecchi e nuovi. Iscrizioni on-line fino a fine mese con la quota di 79 euro, per la staffetta iscrizioni tramite EnterNow e una delle onlus partner. Per la School Marathon accesso sempre sul web a singoli o scolaresche con un costo di 5 euro a partecipante, di cui la metà verranno poi devoluti alla scuola di riferimento per l’acquisto di materiale scolastico e sportivo.
L’app #beRunning di Rcs Sport farà il suo esordio e veicolerà news mirate e profilate a una community di podisti in cambio di crediti per futuri vantaggi. Con uno studio ai Giardini Indro Montanelli il canale Fox Sports della piattaforma Sky (canale 204) trasmetterà in Tv (in leggera differita) dalle 10 alle 13.15 della domenica le emozioni della corsa. In studio oltre alla giornalista Lia Capizzi anche dei grandi della maratona come Lucilla Andreucci e Stefano Baldini. I pettorali sono ritirabili presso il Marathon Village (P.le Carlo Magno, 1 – Gate 17, M5 Lilla fermata Domodossola) aperto da venerdì 31 marzo dalle 12:00 a sabato 1 aprile alle 19:00. Necessario per il ritiro il documento d’identità valido, i documenti relativi al tesseramento oppure Runcard e certificato medico (nel caso non li aveste ancora forniti) e la lettera di conferma (anche in formato digitale su smartphone o tablet). Sappiate che pettorali e pacchi gara possono essere ritirati da una terza persona, con apposito modulo di delega firmato e copia del documento d’identità valido dell’iscritto.
Milano Marathon 2017: il percorso
Un’edizione in crescita e in netto miglioramento non solo per quanto riguarda il numero dei runner. “Il percorso leggermente modificato toccherà i luoghi più belli di Milano, nuove location come il quartiere Citylife, ma anche l’Arco della Pace, piazza Cadorna, posti cari a chi corre come la Montagnetta di S. Siro. Ci sarà un doppio passaggio in via Washington e una variazione dopo il Parco di Trenno che renderanno tutto più scorrevole. Vogliamo essere la maratona più veloce mai corsa sul suolo italiano” testimonia Andrea Trabuio, responsabile Mass Events di Rcs Sport. Senza dimenticare le staffette: “I punti di cambio saranno più spaziosi e agevoli, vicino al metro e l’accesso ai mezzi pubblici sarà gratuito per tutti gli iscritti”, continua Trabuio. Sempre riguardo alla Relay, in aumento anche il ricavato della Charity, già oltre il 50% rispetto allo scorso anno. Spazio raddoppiato per il Marathon Village, ospitato da FieraMilano al MicoLab in concomitanza con Bit, l’evento dedicato al turismo (biglietti della fiera in omaggio con il pettorale). Grazie alla partnership con Rds il progetto Milano Music Marathon offrirà invece otto isole musicali con interpreti selezionati online che andranno a caricare i maratoneti.
Il derby va di corsa
Per l’occasione, il derby cittadino comincerà ben prima del 15 aprile. Grazie alla Europe Assistance Relay Marathon si sfideranno grazie alla corsa Milan e Inter, con le rispettive onlus, Fondazione Milan e Inter Campus. “L’Inter partecipa unendo le forze di quattro ex giocatori, io, Cordoba, Chivu e Baresi” dichiara Francesco Toldo, ora dirigente della società. Fondazione Milan avrà come testimonial Massimo Ambrosini impegnato sulla distanza lunga, “voglio migliorare il mio personal best sui 42 km, a mio parere è un’occasione importante per Milano, per mostrare una maggiore apertura verso i runner”, spiega l’ex calciatore. Non manca per la corsa milanese un riferimento alla certificazione “Gold Label” della Fidal, che s’aggiunge alla “IAAF Bronze Label”: “Può non piacere, ma dobbiamo fare una scala di valori, stabilire quali gare meritano il riconoscimento “oro”, dobbiamo proteggere manifestazioni importanti come Milano da concomitanze, non è facile, ma ce la metteremo tutta” racconta Vincenzo Parrinello, vice presidente di Fidal. Tra i nuovi sponsor anche Huawei, fresca di presentazione del Watch 2 lo smartwatch con Sim integrata che vanta apposite funzioni dedicate al running.