Pubblicato in: Food

Gelaterie a Milano: dove si mangia il gelato migliore in città?

gelato milano dove

Con la morsa del caldo che si stringe su Milano in molti stanno fuggendo dalla metropoli verso mete più fresche, mentre altri resistono stoicamente all’estate in città. Durante una passeggiata sull’asfalto alla ricerca di un angolo d’ombra, cosa c’è di meglio che entrare in una gelateria e rinfrescarsi con il cibo da asporto più buono dell’estate?

Milano, come per ogni altra cosa, trabocca di gelaterie. Si va dalle vere e proprie istituzioni alle aperture più recenti, magari con proposte curiose o gourmet. Scopriamo dove provare i migliori coni, coppette e vaschette in circolazione a Milano!

Gusto 17

gusto 17 milano

In pochi anni questa gelateria artigianale ha conquistato i cuori dei milanesi, aprendo anche oltre regione uno store a Trani. 16 gusti in menù, che cambiano a seconda della stagione e della disponibilità della frutta fresca. 16 + 1, “Il Gusto del Desideri”, sempre diverso e creato direttamente dalla clientela, su suggerimento condiviso sui canali social o direttamente in store.

I premi ottenuti da Gusto 17 si sprecano: inserito sin dalla sua apertura nella “Guida Gelateria d’Italia” del Gambero Rosso e incluso da Forbes Italia tra le 100 eccellenze italiane, Gusto 17 ha ottenuto il premio di Gelateria dell’Anno ai Food and Travel Italia Awards.

Dove: via Savona 17, via Cagnola 10, Milano. Presente come corner a La Rinascente e all’interno di Vòce Aimo e Nadia, all’interno delle Gallerie d’Italia.

Il Gelato del Walter

Vera istituzione del quartiere Inganni, il Gelato del Walter è stato segnalato nel 2019 da La Cucina Italiana come una delle migliori gelaterie di Milano, e altrettanto facciamo noi.

Qui i gusti di gelato sono semplici e genuini, preparati con materie prime di ottima qualità. Sono disponibili, oltre ai classici gusti, anche gelati senza latte e senza zucchero, oltre alla specialità della casa: il Gelato del Walter, una crema al biscotto con zenzero e cannella. Da provare anche la novità dell’estate: Colazione in cascina, con miele di castagno e crostatina di albicocca.

Dove: Via dell’Allodola 16, Milano

Artico Gelato Tradizionale

Da più di 30 anni Artico è un vero must del gelato a Milano. Le sue quattro sedi sono una fucina di idee e sperimentazione, affiancandosi a un’accademia che forma da anni maestri gelatieri d’eccellenza. I gusti non si limitano ai terreni già battuti dalla tradizione, ma spaziano allargandosi a proposte nuove, che hanno permesso alla gelateria di ottenere i prestigiosi Tre Coni di Gambero Rosso.

Fino al 31 luglio 2024 è presente nelle sedi il gelato allo Zafferano Leprotto, guarnito con un croccante crumble alle mandorle, creato dal Maestro Gelatiere Maurizio Poloni.

Dove: Via Giovanni Pacini, 17, Via Dogana, 1, Via Porro Lambertenghi, 15, Via Bergognone, 27 Milano

Orto Gelato

Il riferimento gelatiero per chiunque abiti nella zona Nord di Milano e nei paesi dell’hinterland. Una gelateria che ha fatto del rispetto della materia prima la sua bandiera, utilizzando prodotti freschi della zona e frutta secca dei migliori produttori. Additivi e coloranti sono banditi, perciò come scrivono orgogliosamente sul loro sito da noi non troverete mai il gusto Puffo.

Nel 2022 Gambero Rosso gli conferisce i Due Coni, grazie a gusti come Fico, Yogurt greco e Miele, cioccolato fondente, ricotta di bufala campana e tantissimi altri, in continuo cambiamento a seconda della stagione e della fantasia dei mastri gelatai.

Dove: via Salvatore Pianell 45, Milano, via XXIV Maggio 44, Cormano, via Giuseppe Garibaldi 110, Cinisello Balsamo, Via Vittorio Veneto 24, Bresso

Ciacco

Stefano Guizzetti, anima e cuore di Ciacco, continua i suoi studi riguardanti la salubrità del gelato che riesce a ottenere senza mai abdicare al gusto. Nessun additivo, né naturale né artificiale. No a farina di carrube, no a pectina, no a mono e digliceridi, no a coloranti e conservanti o agenti montanti. No a grassi idrogenati, no a colori esagerati o innaturali. Questo prevede ore di laboratorio e sperimentazione, che però hanno portato Ciacco a diversi riconoscimenti come quello per il miglior gelato gastronomico d’Italia per il Gambero Rosso.

Per quest’estate ha elaborato nuove ricette che prevedono solo latte per le creme, acqua per i sorbetti, zucchero, proteine e fibre vegetali.

Dove: Via Spadari 13, Milano