Volete lavorare per Expo 2015, il grande evento che animerà la città di Milano tra maggio e ottobre del prossimo anno? Ecco alcune indicazioni che dovete sapere per inviare la vostra candidatura.
La società Expo 2015 non accetta curriculum cartacei. Non inviate dunque lettere o fax, perché non verranno presi in considerazione. L’unica modalità per candidarsi è attraverso la sezione “Lavora con noi” del sito internet www.expo2015.org.
Il link rimanda alla piattaforma www.manpowergroup4expo.it, gestita da ManpowerGroup Italia, unico partner di Expo per il reclutamento, la selezione, formazione e gestione delle risorse umane nel sito espositivo, per i Paesi e le Aziende che lavoreranno nell’ambito di Expo e per le posizioni interne all’azienda.
Le selezioni per lo staff di Expo 2015 sono dedicate all’inserimento di personale nelle attuali strutture della società : attualmente sono ricercati professionisti nelle aree di gestione dell’evento (Marketing, Ticketing, Sales) e nella gestione operativa (Logistica, Sicurezza).
Dopo aver individuato l’annuncio che vi interessa – non è possibile infatti inviare candidature spontanee – , avrete la possibilità di completare la registrazione e procedere con la candidatura. Per email riceverete un nome utente e password personale per accedere al portale. I percorsi di selezione potrebbero prevedere dei test da eseguire on-line.
Il 19 dicembre 2014 ManpowerGroup ha inoltre dato il via alle selezioni per oltre 5.000 nuove posizioni di lavoro per i Padiglioni dei Paesi partecipanti a Expo 2015, quali addetti all’accoglienza e guida padiglioni, addetti alla cassa, addetti allestimento stand, elettricisti, camerieri di sala, commis di sala, cuochi, hostess e steward, Pavillion manager e vice direttori di padiglioni, team leader accoglienza visitatori.
Da gennaio 2015 saranno aperte le ricerche anche per figure quali addetti alla sicurezza , addetti biglietteria e controllo accessi/flussi, autisti, baristi, camerieri ai piani, guide turistiche, interpreti, receptionist hotel, segretari di ricevimento, sommelier.
Tra le competenze richieste vi sono dinamismo e capacità di lavorare in gruppo, ma anche disponibilità al lavoro su turni (compresi sabato e domenica e festività ), conoscenza delle lingue (soprattutto inglese, tedesco e spagnolo ma anche molto richiesto cinese, arabo e russo), ottime capacità relazionali e di gestione dello stress.