Sommario di questo articolo:
Harry Potter e i Doni della Morte doveva essere l’ultimo della saga, a detta della stessa autrice J.K. Rowling. Invece il maghetto di Hogwarts sta per tornare in libreria, scatenando come era prevedibile la febbre dei fan.
Data clou sul calendario: il 24 settembre. Questo infatti sarà il giorno di uscita di Harry Potter e la maledizione dell’erede, e per l’occasione le librerie d’Italia si sono organizzate: già dal venerdì sera, 23 settembre, sarà Potter-mania, con eventi e aperture straordinarie aspettando lo scoccare della mezzanotte, quando il romanzo, edito come sempre da Salani, sarà ufficialmente in vendita.
Harry Potter and the Cursed Child (questo il titolo in inglese) è basato su una storia originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne. Si tratta infatti del testo del nuovo spettacolo di Thorne, la prima storia ufficiale di Harry Potter a essere rappresentata in teatro (debuttando il 30 luglio scorso nel West End londinese).
La Notte Bianca di Harry Potter passerà naturalmente anche da Milano, con giochi, musica e letture. Cosa potranno fare i fan della saga in attesa di avere tra le mani il libro e dove si potrà comprare in anteprima Harry Potter e la maledizione dell’erede? Ecco i principali eventi in programma.
Eataly Smeraldo
Cosplayer, giochi e oggetti magici saranno ospitati da Eataly Smeraldo venerdì 23 settembre fin dal primo pomeriggio. Dalle 00.01 fino all’1 di notte poi, sarà venduto in anteprima il libro. La festa e la vendita continueranno sabato 24 dalle 8.30 del mattino, con la colazione al binario 9 e 3/4, la merenda del malandrino, giochi a tema e spettacoli teatrali.
Ma ci sarà anche la possibilità di vincere una copia del libro in versione originale autografata dagli autori: il 21 settembre, sul sito e sulla pagina Facebook verrà svelato come partecipare all’Harry Potter and the Cursed Child Contest.
Libreria Hoepli
Venerdì 23 settembre 2016 dalle 22.00 alla Libreria Hoepli di Milano si terrà una serata interamente dedicata al mondo di Harry Potter. Fino alla mezzanotte, orario previsto per la vendita del volume, il pubblico sarà accompagnato in un viaggio attraverso le letture dei brani più avvincenti tratti dall’intera saga, incluso il nuovo volume, intermezzi di musica dal vivo dalla colonna sonora dei film e animazioni.
I lettori potranno presentarsi mascherati oppure dare sfogo alla loro fantasia con cappelli parlanti, bacchette magiche, mantelli dell’invisibilità e scope volanti, messi a loro disposizione per un selfie potteriano. Condividendo la foto con #hoepli i partecipanti riceveranno il 15% di sconto sul volume. Dopo il conto alla rovescia, allo scoccare della mezzanotte fino all’una, sarà possibile acquistare il libro.
Libreria Lirus
Venerdì 23 dalle ore 23 anche la Libreria Lirus (via Vitruvio 43) effettuerà una apertura straordinaria per l’uscita dell’ottavo episodio della saga di Harry Potter, con la possibilità naturalmente di prenotare in libreria la propria copia.
La Feltrinelli Libri e Musica di Piazza Duomo
Mezzanotte con Harry Potter: le librerie Feltrinelli di tutta Italia partecipano alla febbre per l’ottavo volume della saga con un’apertura straordinaria notturna. A Milano tocca allo store di Piazza Duomo. Dalle ore 22 chi porterà una maglietta bianca potrà farla serigrafare con un’immagine celebrativa dell’evento. E allo scoccare della mezzanotte, prenderà il via la vendita del libro.
Libreria dei Ragazzi
La Libreria dei Ragazzi di via Tadino 53 rimarrà aperta dalle 21 fino a mezzanotte e sfida i fan più accaniti del maghetto. Chiara Codecà e Chiara Valentina Segré, due esperte potterologhe, racconteranno curiosità e chicche da intenditori, insieme a dolci e musica aspettando la mezzanotte.
Aribac
La libreria Aribac (via Porpora di fronte al civico 62) sceglie invece il sabato mattina per festeggiare Harry Potter: il 24 Settembre alle 9.30 colazione Polisucco, alle 10.00 quiz a premi Torneo 3 Maghi e alle 10.30 biblioteca Hogarts, per leggere insieme le prime pagine del nuovo libro (evento dai 9 anni con prenotazione obbligatoria, costo 3 euro).