Torna il 7 aprile, in occasione della Milano City Marathon 2013, l’appuntamento con DomenicAspasso: ovvero, Milano blocca l’accesso alle auto per un giorno e organizza una serie di eventi e animazione per i cittadini, grandi e soprattutto bambini.
Dalle 10 alle 18, auto e moto non potranno entrare in città: in compenso però ci saranno i musei civici gratis e aperti, vie e piazze in festa e soprattutto il passaggio degli atleti della Milano City Marathon, uno spettacolo scenografico e affascinante non solo per chi ama lo sport, perché il percorso parte dalla Fiera di Rho e prosegue per tutto il centro storico meneghino coinvolgendo ben 13mila atleti provenienti da tutto il mondo.
Lo scopo è trasformare Milano in una città più amica e a misura d’uomo, sperando che la primavera si decida a fare capolino per gironzolare in bicicletta senza rischi e riscoprendo piazze, vie e palazzi aperti e sedi di aventi ad hoc. Lungo tutto il percorso della maratona, per esempio, ci saranno concerti in corso su quattro palchi: piazza della Repubblica, piazza Oberdan, viale Elvezia e piazza Liberty. Stesso programma musicale anche al punto di arrivo, in Piazza Castello.
Lo stop è valido dalle 10 alle 18 per tutte le auto e le moto, a eccezione di:
- auto elettriche
- auto munite di contrassegno per disabili
- auto del car sharing
- mezzi di servizio e assistenza per il bike sharing
- taxi
- veicoli di soccorso
- mezzi di polizia, forze armate, vigili del fuoco e protezione civile
- mezzi riferibili a emergenze sanitarie