Pubblicato in: Bambini

Domenica per bambini: tutti gli appuntamenti dei laboratori di “Mondo in festa”

Una domenica a misura di bimbo. Fino a giugno 2013 alla Casa delle Culture del Mondo proseguiranno le attività di “Mondo in festa”, il ciclo di laboratori didattico-creativi gratuiti dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni.

I laboratori sono dedicati agli usi e costumi delle popolazioni protagoniste di alcune delle più importanti e caratteristiche festività tradizionali di tutto il mondo. Gli incontri sono gratuiti e durano circa un’ora e mezza (ora d’inizio 15.30).

Su Milanoweekend, il calendario dei prossimi incontri, tutti di domenica:

13 gennaio 2013 – “Makar SankrantiFestival degli aquiloni” (India): per celebrare la fine della stagione monsonica, i bambini indiani fanno volare i loro coloratissimi aquiloni in direzione del sole. Un augurio per il nuovo anno, che può essere rinnovato anche qui da noi.

10 febbraio 2013 – “Chunjie – Capodanno cinese” (Cina):  i bambini impareranno i segni dello zodiaco cinese, con i quali creeranno degli originali portafortuna.

3 marzo 2013 – “Martisor – Festa del piccolo marzo” (Romania): per celebrare l’inizio della stagione primaverile e augurare salute e fortuna, è tradizione regalare piccoli amuleti avvolti in nastri rossi e bianchi (a simboleggiare l’inverno e la primavera). Anche i nostri bambini avranno modo di realizzare il loro personale amuleto.

24 marzo 2013 – “Sham al-Naseem – Festival di Primavera” (Egitto): un’immaginaria macchina del tempo porterà il calendario indietro di 5000 anni, in occasione dei festeggiamenti per il solstizio invernale. Un viaggio da cui si tornerà con uno prezioso papiro.

28 aprile 2013 – “Gelede – Le maschere delle stagioni” (Nigeria, Benin): la stagione secca finisce, e le tribù degli Yoruba festeggiano indossando maschere Gelede, in onore delle donne anziane dei loro villaggi. Tra canti e danze, un appuntamento da non perdere.

2 giugno 2013 – “Bumba-meu-Boi – Festa del villaggio” (Brasile del Nord): una festa originale basata su  un’antica e affascinante leggenda. Venite a scoprirla.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Casa delle Culture del Mondo

Via Giulio Natta 11

 

Partecipazione  libera


Visualizzazione ingrandita della mappa