Questo pomeriggio (ore 15.30) alla Casa delle Culture del Mondo, i bambini dai 5 ai 10 anni avranno modo di divertirsi e dare sfogo alla propria creatività con il laboratorio interculturale organizzato dall’associazione Arco arte comunicazione di Milano (info@arcoartecomunicazione.com o 02/36598020).
L’evento è inserito all’interno di “Mondo in festa”, ciclo di laboratori didattico-creativi gratuiti dedicati alle più importanti festività tradizionali del mondo, e agli usi e costumi delle popolazioni prese di volta in volta in esame.
L’appuntamento di oggi, domenica 2 dicembre 2012, è dedicato al Kwanzaa o Festival dei primi frutti, un evento speciale della cultura afroamericana, che si festeggia dal 26 dicembre al 1 gennaio. Ideata nel 1966 dal filosofo e attivista nero Maulana Karenga, la ricorrenza si basa sui sette principi della cultura africana: unità, determinazione, lavoro collettivo, responsabilità, cooperazione, creatività e fede. ll Kwanzaa rappresenta anche l’occasione per ringraziare Madre Natura e i suoi frutti: il nome della festività deriva infatti dall’espressione in lingua swahili “matunda ya kwanza”, che significa proprio “i primi frutti del raccolto”.
Dopo aver ascoltato un coinvolgente racconto inerente i temi della festa, i bambini potranno giocare ed esprimere la loro fantasia, creando oggetti legati al Kwanzaa con materiali tradizionali e riciclati.
Tutti gli incontri di “Mondo in Festa” sono gratuiti e hanno una durata di circa un’ora e mezza (l’inizio è previsto sempre alle ore 15.30). Per scoprire il calendario dei prossimi appuntamenti:
Domenica per bambini: tutti gli appuntamenti dei laboratori di “Mondo in festa”
veronica.monaco@milanoweekend.it
Casa delle Culture del Mondo
Via Giulio Natta 11
Partecipazione libera