Anche a giugno si rinnoverà l’appuntamento con Domenica al Museo, iniziativa voluta dal ministro della cultura Dario Franceschini, cui il Comune di Milano ha aderito per primo in Italia, per consentire la visita gratuita delle collezioni d’arte pubbliche ogni prima domenica del mese.
Un’opportunità che, dal 7 dicembre scorso, riguarda non solo i luoghi della cultura dello Stato, ma anche tutti i musei civici cittadini grazie, appunto, all’adesione di Palazzo Marino.
Domenica 7 giugno, quindi, in occasione della settima Domenica al Museo, resteranno aperti con ingresso gratuito numerosi siti d’arte milanese: dalla Pinacoteca di Brera al Cenacolo Vinciano (con prenotazione obbligatoria); dai Musei del Castello Sforzesco al Museo del Risorgimento; da Palazzo Morando alle Gallerie d’Italia; dalla GAM Galleria d’Arte Moderna al Museo del Novecento.
Aderiscono all’iniziativa Domenica al Museo anche la Casa Museo Boschi Di Stefano, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario Civico e il Museo Studio Francesco Messina.
Negli altri giorni e nelle altre domeniche del mese, l’accesso a tutti i musei è libero acquistando la Museo Card che, al costo di 35 euro, permette l’ingresso gratuito per un anno – calcolato a partire dalla data di emissione – e il biglietto ridotto alle mostre promosse e organizzate nelle sedi espositive del Comune di Milano.