Pubblicato in: News

Domenica a spasso 2013: sulle tracce della musica

Valentina Fumo 12 anni fa

Tracce sonore è il trekking urbano gratuito accompagnato da tre appuntamenti musicali in alcuni dei luoghi simbolo della cultura milanese -la biblioteca del Parco Sempione, la Fabbrica del Vapore e la Casa delle culture del mondo- che si terrà il 12 maggio, in occasione della terza Domenica a spasso.

Il “trek musicale”, proposto da Musica Aperta in collaborazione con Trekking Italia, sarà un omaggio alla multiculturalità e alla primavera; si tratta, infatti, di una delle iniziative del Comune di Milano per l’Expo Day del 12 maggio che svilupperà il tema dell’incontro tra culture diverse.

L’appuntamento per la partenza è fissato in Piazza del Duomo alle ore 9.00 del mattino; ci si fermerà alle ore 10.00 per la prima sosta presso la Biblioteca comunale del Parco Sempione per ascoltare una selezioni di brani di musiche dal mondo (dai Balcani al Sudamerica) con il trio di Maurizio Signorino.

Si proseguirà fino alla Fabbrica del Vapore, in Via Procaccini 4, per assistere a un momento di musica tradizionale cinese per guzheng (una grande arpa orizzontale), con brani dedicati anche alla primavera, suonati dalla giovane musicista Yanti Li.

Infine i partecipanti al trekking arriveranno alle ore 17.00 alla Casa delle culture del mondo, in Via Giulio Natta 11, dove si celebra il centenario della prima rappresentazione della Sagra della Primavera di Igor Stravinsky, con estratti per pianoforte a quattro mani suonati e presentati da Eleonora Ravasi e Simeone Pozzini.

Per informazioni:

Trekking Italia: www.trekkingitalia.org– tel. 335.711.53.44 e Musica Aperta: www.musicaaperta.it– tel. 340.80.78.546