Un’intera giornata di eventi commemorativi a ingresso gratuito per riscoprire il Cimitero Monumentale tra passeggiate tematiche, musica classica, mostre d’arte e teatro. Domenica 2 novembre, dalle 10 alle 18, è in programma l’appuntamento conclusivo della rassegna Monumentale Museo a Cielo Aperto per valorizzare e promuovere uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di bellezze artistiche della città.
In apertura della giornata del 2 novembre, alle 10.30, l’assessore al Turismo e ai Servizi civici del Comune di Milano Franco D’Alfonso condurrà la Passeggiata nei viali dell’eternità in compagnia dei protagonisti della Milano di oggi attraverso un percorso dedicato ai cittadini illustri.
Alle 11.30, al Famedio, avrà luogo la Cerimonia di iscrizione dei Grandi di Milano nel Pantheon della città. Le iscrizioni rendono omaggio a cittadini illustri e benemeriti che si sono distinti in diversi campi rendendo grande il nome di Milano nel mondo. Quest’anno vengono iscritti: Claudio Abbado (direttore d’orchestra), Carlo Bergonzi (tenore), Rino Bindi (imprenditore), Ada Burrone (fondatrice dell’associazione Attivecomeprima), Carlo Castellaneta (scrittore), Roberto Cerati (presidente della Casa Editrice Einaudi), Vittorino Colombo (statista e Presidente del Senato), Gerardo D’Ambrosio (magistrato e Procuratore capo a Milano), Luciano Erba (poeta), Fabio Guzzini (medico), Guido Martinotti (sociologo delle città), monsignor Luciano Migliavacca (direttore della Cappella Musicale del Duomo), Giuseppina Re (parlamentare – esponente della Resistenza), Piero Sensi (professore e ingegnere chimico).
Durante tutto il pomeriggio del 2 novembre il Famedio e la Galleria di Levante si trasformeranno in insoliti palcoscenici per rappresentazioni teatrali e concerti, quali momenti commemorativi della ricorrenza, mentre le visite guidate e tematiche accompagneranno il pubblico alla scoperta del Cimitero e delle sue memorie storiche.
Le Passeggiate nei viali dell’eternità in compagnia di protagonisti della Milano di oggi proseguiranno alle 14.30 con il Cav. di Gran Croce Rodolfo Masto, Commissario straordinario Istituto dei Ciechi di Milano, che ricorderà i benefattori dell’Istituto dei Ciechi, mentre alle 16.00 l’ex-magistrato Gherardo Colombo accompagnerà i visitatori in un percorso dedicato al tema Legalità Giustizia e Costituzione.
L ’Associazione Amici del Monumentale, nata nel 2013 per promuovere la conoscenza del Monumentale tra i cittadini e i visitatori, guiderà alle 13.30 l’itinerario Cosa va di moda al monumentale e alle 14 Asilo Mariuccia non è solo un modo di dire, un percorso dedicato a filantropi e benefattori che hanno reso grande Milano.
Alle 15 nella Sala Conferenze dell’InfoPoint del Cimitero verrà presentato il laboratorio di restauro, realizzato a cura di Accademia delle Belle Arti di Brera e Fonderia Artistica Battaglia, sulla base di un’ipotesi progettuale promossa dall’Associazione Amici del Monumentale.
Nella Galleria di Levante, alle 15.30 e alle 16.30, attori e diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi metteranno in scena omaggi teatrali ai protagonisti del Monumentale e letture sceniche.
Spazio anche all’arte e alla pittura grazie all’anteprima della mostra Inferno/1914-1918 dedicata a Tom Porta che vedrà in esposizione, dal 2 all’8 novembre, 6 grandi tele ospitate per l’occasione nella Gallerie di Levante e Ponente del Cimitero Monumentale e al Sacrario dei Caduti, in piazza Sant’Ambrogio. A cento anni dall’inizio della Grande Guerra, Porta realizza un’esposizione di 30 nuove opere dedicate allo scontro di culture, ideali, pensiero, tecnologie e uomini iniziato nel 1914. Un percorso emotivo che conterrà elementi ottocenteschi e porterà l’osservatore a vivere gli albori della cinematografia documentaristica di guerra con i versi di Dante presenti all’interno delle opere e che saranno la compagnia ed il compendio narrativo della sua ispirazione.
La giornata si concluderà alle 17 con il concerto Mirjam’s Siegesgesang per soprano, coro e pianoforte di Franz Schubert eseguito dai Civici Cori della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e dal soprano Angela Alesci accompagnata dal pianista Luca Garro, diretti dal Maestro Mario Valsecchi, che inonderanno di note il Famedio.