Inaugura il 9 maggio l’attesissima mostra che il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano dedica al fotografo francese Robert Doisneau, colui che più di tutti ha saputo raccontare con delicata ironia la Parigi del Dopoguerra.
130 scatti saranno esposti fino al 15 ottobre nelle sale del Museo Diocesano, che con questa mostra apre ufficialmente la sua stagione estiva, fatta di aperitivi nel chiostro, eventi tematici e aperture notturne.
Innamorati, bambini e portinaie nel bianco e nero di Doisneau
Le opere, provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau a Montrouge, poco lontano da Parigi, raccontano la vita per le strade della capitale con l’occhio attento del fotogiornalista. In cinquant’anni di scatti sono passati davanti all’obiettivo del fotografo parigini di ogni età ed estrazione sociale, dalle annoiate reginette di bellezza ai bambini delle banlieue che giocano a piedi nudi tra le pozzanghere.
A condurre l’interesse di Doisneau è la vita di tutti i giorni, racchiusa in istanti fugaci, catturati dopo lunghe attese davanti allo stesso angolo di strada. La Parigi in lenta ripresa dopo le difficoltà della guerra è popolata da personaggi e situazioni leggere, che restituiscono all’osservatore l’inarrestabile voglia di vivere del popolo francese.
Tra le opere esposte non poteva mancare anche il celeberrimo Bacio all’Hotel de Ville, realizzato nel 1950 per la rivista Life e diventata una vera icona della fotografia moderna. I protagonisti dello scatto sono due giovani attori, compagni sul palco e nella vita, a cui Doisneau chiese di posare in varie zone della città, realizzando poi la foto definitiva, in cui il tempo degli innamorati sembra fermarsi, mentre intorno la vita frenetica della capitale scorre senza sosta.
Robert Doisneau: info utili per la visita
Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini (p.zza Sant’Eustorgio, 3)
9 maggio – 15 ottobre 2023
Orari:
- Da martedì alla domenica, dalle 10 alle 18. La biglietteria chiude alle ore 17.30. Lunedì chiuso
- Ingresso serale: dal lunedì alla domenica, dalle 17.30 alle 22 (ingresso da Corso di Porta Ticinese, 95)
Biglietti:
- Ingresso mostra e prima consumazione presso InChiostro Bistrot: 10 €
- In orario serale non sono attive riduzioni e gratuità.
- Non è possibile accedere con Abbonamento Card Musei Lombardia
Informazioni: Telefono: 02 89420019; www.chiostrisanteustorgio.it
Catalogo: Silvana Editoriale