Il cuore storico della città di Milano (abbiamo dedicato un articolo speciale alla storia di questo affascinante angolo di città), apre i suoi eleganti showroom agli eventi in programma per la Design Week, declinando il tema della rassegna in armonie invisibili, un viaggio alla riscoperta della bellezza attraverso le connessioni profonde, i rapporti invisibili.
Cosa vedere nelle 5VIE durante il Fuorisalone
- Laneus, brand italiano specializzato in maglieria di alta qualità dal design unico e contemporaneo, celebra l’incontro tra moda e design attraverso un’esclusiva collaborazione con il famoso artista francese Thomas Lélu. La collaborazione sarà svelata durante la Milan Design Week nell’elegante showroom Laneus, situato in via S. Maurilio 19, che si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione, ospitando il 9 aprile una suggestiva live performance dell’artista, che realizzerà 3 opere su tela davanti al pubblico. Le opere saranno esposte e disponibili per l’acquisto per tutta la durata della Milan Design Week insieme a un’edizione limitata di serigrafie in A3 firmate dall’artista.
- Casaornella, il progetto curato e diretto da Maria Vittoria Paggini, torna alla Milano Design Week con un’interpretazione fluida e sensoriale dell’abitare contemporaneo. Mediterranea – Andamento Lento è una narrazione che scivola tra luce, materia e colore, un viaggio che attraversa il Mediterraneo e ne cattura il ritmo, il calore, la sospensione del tempo. Da quest’anno, Casaornella evolve e diventa uno spazio permanente, una showhouse in continuo mutamento, un hub che supera il concetto di esposizione per farsi luogo di ricerca, scambio e relazione.
- Caffè Trucillo, da tre generazioni firma del caffè torrefatto alle porte della Costiera Amalfitana, presenterà le prime due miscele della linea – VIETRI 100% ARABICA in grani e RAVELLO 100% ARABICA macinato agli ospiti di Casaornella, la casa-galleria di Maria Vittoria Paggini in via Conca del Naviglio 10, tra le mete imperdibili del Fuorisalone. Lunedì 7, giovedì 10 e venerdì 11, le persone in coda in strada in attesa di visitare Casaornella saranno ristorate da una tazza di caffè preparato con la moka utilizzando la miscela 100% arabica Ravello, riscoprendo la tradizione partenopea del “caffè calato”.
- La linea di manufatti decorativi Metropolitan Jungle torna alla Design Week con Do Your Garden®, all’interno di una sede d’eccezione: per la prima volta l’Istituto di Previdenza Sociale- INPS sfida l’immagine pubblica di una fredda burocrazia aprendo le porte della sede di via Circo 16, a un’idea ricca di contributi e suggestioni sempre ispirati ai temi propri della art designer di DecorAzione®: il dialogo armonioso tra l’arte, il design e la natura urbana, la sintesi di tecniche tradizionali con tecnologie all’avanguardia, la responsabilità ambientale. Collaborano alla realizzazione di questa edizione di Metropolitan Jungle dal titolo Fusione di Design, natura e Herbae Tintoriae, artisti, designer e artigiani di Guido Toschi Marazzani Visconti, Mf Design e Thais Bernardes. Metropolitan Jungle propone anche workshop sulle tecniche di applicazione delle tinte naturali su diversi materiali, come il legno. I workshop si terranno ogni giorno alle 17 per la durata di circa 20 minuti. Sono aperti a tutti, anche alle scuole.
- Artisia, la pasta impastata a mano e poi stampata in 3D si presenta per la prima volta al Fuorisalone. I formati della pasta creano forme dal design scultoreo, ispirate alla natura – come petali, stelle, ricci di mare, cozze -, alla cultura – come anfore, uova pasquali, calderoni, girandole, pandorini -, e alle forme iconiche trasformate in bocconi tridimensionali da mangiare con le mani come spaghetti e lasagne. Dal 7 al 13 aprile Artisia si mostra alla mostra Prendete & Mangiate con la curatela di Carolina Levi, founder Spazio Giallo, allestita in Via Cesare Correnti 14. Qui si possono ammirare le forme più iconiche di Arsia. Svettano sulla tavola insieme ai lavori degli altri artisti; oggetto e soggetto di un dialogo vibrante e di connessioni illuminanti con le opere in mostra.
- Sanofi porta al centro della Design Week di Milano Zeus, l’iconico cavallo che ha solcato le acque della Senna durante l’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Zeus, realizzato da Atelier blam, si distingue per la sua imponenza 1,80 metri al garrese – e trae ispirazione dagli studi cinetici di Eadweard Muybridge, catturando un senso di movimento sospeso nel tempo. L’opera sarà esposta nel cuore del distretto 5VIE Headquarters, presso le prestigiose Cavallerizze di via Olona 4, all’interno del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.
- La featuring Chendù / Fainplast torna alle 5VIE, nel Cortile SIAM di via Santa Marta, continuando la sua sperimentazione con l’intento di creare esperienze coinvolgenti che generino una rottura nell’immaginario condiviso, dando sostanza a un nuovo equilibrio tra design, arte e circolarità. “Dove vuoi andare?” Sarà un’installazione immersiva outdoor, ispirata nel concept all’onirismo di Alice nel Paese delle meraviglie, a raccontare la filosofia, la progettualità, gli orizzonti, le strade che sono scelte. Un labirinto dove perdersi per ritrovarsi, uno scrigno che svela le proposte inedite 2025. Nella giornata di mercoledì 9 aprile, dalle 18.30 i giovani talenti dell’Accademia Teatro alla Scala si esibiranno in una performance musicale, eseguendo temi ispirati al concept della installazione, invadendo artisticamente gli spazi.