Esce il 19 dicembre, grazie a Vision Distribution il nuovo film di Ferzan Ă–zpetek, Diamanti. Un film dal cast ricco di attrici: da Luisa Ranieri a Jasmine Trinca, da Milena Vukotic a Geppi Cucciari passando per Loredana Cannata, Aurora Giovinazzo e Nicole Grimaudo. Solo due gli attori presenti, Stefano Accorsi e Vinicio Marchioni.
Sinossi del film
Un regista convoca le sue attrici preferite, quelle con cui ha lavorato e quelle che ha amato. Vuole realizzare un film sulle donne, ma non svela loro molto di piĂą: le osserva, si lascia ispirare dalla loro presenza e, piano piano, il suo immaginario le proietta in un altro tempo.
Un passato in cui il suono incessante delle macchine da cucire riempie l’atmosfera di una fabbrica gestita e abitata da donne, in cui gli uomini hanno ruoli marginali, e il cinema racconta il punto di vista del costume.
Tra solitudini, passioni, ansie, legami indissolubili e mancanze strazianti, realtĂ e finzione si mescolano, proprio come le vite delle attrici e quelle dei personaggi che interpretano. Il conflitto tra competizione e sorellanza, tra ciò che è visibile e ciò che rimane nascosto, emerge in un intreccio in cui il cinema stesso diventa specchio di un’esperienza vissuta tra il personale e l’universale.
Diamanti, un melodramma che piacerĂ ai fan del regista
Il film numero 15 del regista turco è un melodramma dal tipico sapore ozpetekiano: soave, elegante e che piacerĂ molto ai fan dell’autore di Le fate ignoranti e Mine vaganti.
Il tavolo imbandito ritorna con i suoi ospiti curiosi, divertiti e, a un tratto, stupiti da una notizia, una frase che improvvisamente cambia tutte le carte in tavola.
Un cliché del cinema di Özpetek che i suoi fan conoscono bene. Diamanti, infatti, è un lungometraggio che piacerà molto agli appassionati del suo cinema, meno ai neofiti. Ottime le interpretazioni di Luisa Ranieri e Jasmine Trinca (soprattutto la prima).