L’11 gennaio 1999 Fabrizio De André moriva a soli 59 anni, lasciando un patrimonio musicale e letterario inestimabile. A 25 anni dalla sua scomparsa la città di Milano gli rende omaggio con una serie di iniziative in suo ricordo.
Ricordando De André – Gli eventi da non perdere a Milano
L’appuntamento più sentito, e più longevo, tra quelli che ricordano il cantautore genovese è sicuramente la Cantata Anarchica. Ogni 11 gennaio, infatti, Fabrizio De André viene ricordato in Piazza Duomo con un raduno di appassionati tra canti, chitarre e vino. La Cantata Anarchica, dunque, è un evento da non perdere per chi ama la musica di De André. L’evento si terrà a partire dalle ore 20.
Sempre l’11 gennaio al Teatro Carcano di Corso di Porta Romana andrà in scena De André, la storia, spettacolo-evento che omaggia il grande cantautore genovese a venticinque anni dalla sua scomparsa.
“Fabrizio De André è stato uno dei primi a portare la canzone italiana verso la modernità, ha cambiato le regole delle canzoni, ha mescolato la storia e l’intelletto con il canto popolare, il sacro e il profano, la cultura alta e bassa con una libertà di espressione senza pari – dice il Direttore Musicale dell’evento, Massimiliano Salani – poterne raccontare l’epopea musicale ed umana attraverso la sua musica, ma anche attrvaerso immagini e testi credo sia una grande sfida e un grande privilegio”.
Un’occasione importante per riascoltare i grandi capolavori di De André con un gruppo di musicisti formato da Carlo Costa (voce), Massimiliano Salani (synth, minimoog e voce), Emmanuele Modestino (chitarra acustica), Giacomo Dell’Immagine (chitarra acustica ed elettrica), Luca Santangeli (basso), Eanda Lutaj (flauto) e Alessandro Matteucci (batteria. De André, la storia sarà diretto dal regista Emiliano Galigani già autore di Circo Faber nel 2003.
Infine, un omaggio in tour a De André sarà quello che la PFM porterà nei teatri di tutta Italia. La band, che ha accompagnato il cantautore genovese nella famosa tournée del 1979, tornerà a suonare i suoi pezzi e a ricordarlo nel migliore dei modi. A Milano saranno di scena al Teatro Dal Verme il 22 gennaio.