Torna a Milano il Cyclopride 2014, l’appuntamento con la pedalata più grande d’Italia aperta a tutti a sostegno di una mobilità dolce e sostenibile.
Quale che sia la vostra gamba, lunga, corta, muscolosa, allenata, flaccida, da bambino, domenica 11 maggio non prendete impegni: si pedala tutti insieme lungo un percorso protetto e senza automobili.
E mentre si chiacchiera e si gusta il piacere di andare in bicicletta anche in città, senza necessariamente doversi sentire in costante pericolo, si passa nei luoghi più interessanti di Milano dal punto di vista storico e architettonico. E si scoprono anche zone nuove.
Cyclopride 2014 sarà dedicato ai paesi colpiti dal terremoto dell’Emilia di due anni fa (Finale Emilia, Moglia e Pieve di Coriano): grazie al sostegno di Action Partner, associazione che aderisce all’evento, una delegazione proveniente proprio dai luoghi più colpiti dal sisma pedalerà a Milano. Nel pomeriggio, inoltre, la Banda dell’Oltrepò mantovano terrà un concerto.
Cyclopride 2014 a Milano: percorso
La partenza è fissata in Piazza Castello alle ore 11: qui verrà allestito il Village, operativo fin dalle 9.
Il percorso parte dal Castello e corre lungo la circonvallazione interna: si passa per Conciliazione, la Darsena e si taglia fino a Porta Romana, per proseguire lungo viale Bianca Maria fino a Porta Venezia. Da qui, costeggiando il parco si passa per Repubblica e si arriva fino al Cimitero Monumentale: l’ultimo tratto porta da Piazza Firenze fino a Piazza castello passando per corso Sempione.
Cyclopride 2o14 a Milano: programma
- h 9 – Apertura del Village, assembramento, ritiro dei pettorali e bike bags
- h 11 – Partenza da Piazza Castello
- h 12 – Partenza bambini con genitori (per chi non se la sente di affrontare 16 km c’è la Bimbimbici organizzata da Fiab Ciclobby)
- h 13 – Arrivo in Piazza Castello
- Dalle 13 in poi – Musica, balli, intrattenimenti
L’iscrizione al Cyclopride è gratuita e può essere effettuato online sul sito www.cyclopride.it oppure direttamente la mattina dell’evento al Village in Piazza Castello.