Crowdfunding non è solo una parola di moda: è un modo di realizzare le proprie idee e i propri progetti pur non avendo budget a disposizione, attraverso una raccolta di fondi dal basso. Non a caso, molte startup scelgono oggi questo metodo per cercare finanziamenti e, contemporaneamente, ricevere i primi feedback dal mercato. Ogni anno il crowdfunding è una importante fonte di finanziamento per circa mezzo milione di progetti europei che altrimenti non riceverebbero mai i fondi per vedere la luce.
Mercoledì 27 aprile a partire dalle ore 10, presso il coworking milanese Impact Hub (via Paolo Sarpi 8), si terrà un workshop a tema dal titolo Crowdfunding istruzioni per l’uso, tenuto dalla crowfunding specialist Marcella Loporchio.
Ecco il programma:
– Cos’è il crowdfunding
– Breve cenno sulle evoluzioni del crowdfunding
– Tipologie di crowdfunding
– Le piattaforme italiane ed estere
– Equity e normativa, ci sono novità?
– Le chiavi fondamentali per organizzare una campagna
– La scelta delle ricompense
– Il valore della community
– Crowdfunding e social network
– Case study
– Esercitazioni pratiche
Al workshop saranno presenti Alessandro Corti, Ceo&Founder di WOOP Food, la piattaforma per scoprire e supportare eccellenze agroalimentari italiane; Alessandro Scozzesi Ceo di D-namic incubatore – acceleratore – catalizzatore non convenzionale di idee e startup; Daniel Giovannetti Ceo di iCarry, la prima community di sharing economy di trasporto pacchi; Davide Federici Ceo di Wastad, startup che sperimenta un nuovo tipo di advertising utilizzando gamification, realtà aumentata, video, coupon e offerte promozionali.
Il corso si rivolge a startup, futuri imprenditori, marketing manager, social media specialist, associazioni, professionisti e a chiunque abbia voglia di apprendere gli elementi base di una campagna di crowdfunding.
RIASSUMENDO