Sommario di questo articolo:
Quanti di voi rimarranno a Milano ad agosto? Magari tra di voi c’è chi è già andato in vacanza e tornato, oppure quest’anno dovrete rinunciare a partire e trascorrerete l’estate in città. C’è una buona notizia però per voi: Milano non chiude più per ferie come poteva accadere fino a qualche anno fa, e se vi state chiedendo cosa fare ad agosto a Milano qui potrete trovare molti consigli utili.
Abbiamo infatti voluto pensare a tutti coloro che rimarranno in città: questa guida è per voi! Ci troverete non solo consigli su musei, mostre, attività per i bambini ed appuntamenti, ma anche informazioni pratiche più importanti sui servizi come i mezzi pubblici e le biblioteche. Buona lettura!
Ascoltare il nostro podcast
Milano a portata di mano è il nuovo podcast targato Milano Weekend. Beatrice Curti e Luigi Maffei raccontano luoghi e storie di Milano che hanno costruito la metropoli che viviamo ogni giorno. Dalla misteriosa storia della Donnina di Milano fino alla Casa 770, unica in tutta Europa. Ogni lunedì su Spotify una nuova storia; iscrivetevi al canale del podcast per ascoltarle subito!
Piscine aperte a Milano in agosto
Uno dei modi più semplici per combattere l’afa? Un tuffo in acqua! L’apertura delle piscine estive, ovvero dei centri balneari più vasche esterne, durerà quest’anno fino a domenica 1° settembre, con un giorno di chiusura settimanale variabile per ciascuna struttura. Volete sapere tutto sui prezzi e gli orari delle piscine di Milano? Abbiamo preparato una guida per voi.
Biblioteche aperte ad agosto a Milano
I ritmi magari più lenti, più tempo libero per leggere: se siete fervidi lettori e frequentate le biblioteche comunali di Milano sicuramente non vorrete rinunciare alla vostra passione neanche ad agosto: quali sono gli orari di apertura estivi delle biblioteche di Milano?
Cinema all’aperto ad agosto a Milano
Quanto è bello godersi una serata all’aperto davanti al grande schermo? E Milano, si sa, dal punto di vista dei cinema estivi è molto generosa. Il programma di AriAnteo quest’anno si arricchisce anche di proposte musicali e incontri con registi e attivisti, per aggiungere alla visione del film anche un approfondimento culturale e sociale.
Preferite le sale al chiuso? Allora scoprite la programmazione e le nuove uscite in sala dell’estate 2024!
Agosto in musica: i concerti all’aperto
I concerti a Milano proseguono più numerosi che mai! anche ad agosto! Dalle serate dedicate alla musica del calendario della rassegna Milano è Viva al Castello Sforzesco fino ai tantissimi live in programma per l’estate 2024!
Non mancano poi le serate a tema nei vari locali della città, aperti anche ad agosto per ballare e scatenarsi insieme ai milanesi irriducibili rimasti in città!
Agosto in mostra: tutta l’arte dell’estate a Milano
A Milano l’arte non va in vacanza e mostre e musei rimangono aperti per accogliere cittadini e turisti in fuga dal caldo afoso. Palazzo Reale, il Castello Sforzesco e il Museo del Novecento sono solo alcuni dei poli culturali che in questo periodo offrono grandi mostre per tutti i gusti: arte contemporanea, scultura, fotografia, pittura…
Se invece siete in vena di esplorazione perché non scoprire uno dei tantissimi musei milanesi (sono più di 100!), ognuno con una sua storia speciale e cimeli incredibili: sapevate che a Milano è conservata una ciocca di capelli di Lucrezia Borgia? O che al Museo del Risorgimento è custodito il mantello che Napoleone indossò quando si incoronò Re d’Italia? Questi e altri tesori sono celati nei musei della città, tutti da scoprire!
Agosto al Castello: il programma di Milano è Viva
Anche quest’anno un punto di riferimento su cosa fare ad agosto a Milano è il grande festival di Milano è Viva, al Castello Sforzesco. Il palco del Cortile delle Armi della storica fortezza meneghina ospita gli eventi più svariati, dagli spettacoli teatrali a quelli di danza, rappresentazioni comiche e concerti, alcuni gratuiti e altri a pagamento (ma dal prezzo contenuto). La manifestazione allieterà le serate fino al 10 settembre.
Ristoranti a Milano aperti in agosto
La gastronomia milanese si sta affermando come una delle più creative e innovative d’Italia. Dove andare a mangiare ad agosto a Milano? Ecco alcuni indirizzi da non perdere!
- ORGANICS SkyGarden: il rooftop al 13° piano dell’Hyatt Centric Milan Centrale rimane aperto per tutto il mese, sette giorni su sette, Ferragosto compreso. Immersi in un ambiente da vero paradiso tropicale, tra vegetazione lussureggiante di piante esotiche e soffitti decorati con fogliame tipico della jungla del Centro America. Aperitivo, cena e dopo cena saranno animati da cocktail esotici, creativi e ricercati, realizzati da esperti di mixologist, che trasporteranno l’ospite nei caldi mari dell’America Centrale.
- Carmelina, Trattoria di Costiera: Carmelina è un angolo di Costiera Amalfitana in città con una splendida terrazza costellata di piante e fiori, dall’atmosfera vacanziera e marina, che fa da cornice ai sapori più autentici della Costiera, quelli cui è legato il patron Nanni Arbellini. Il menu del locale, giocato sui toni del blu e del giallo, assicura un tuffo nella cucina della tradizione partenopea: dagli spaghetti alla Nerano agli sfizi fritti, dai piatti a base di pesce freschissimo fino all’immancabile pizza napoletana.
- Pizzium: per tutto il mese di agosto le sedi di Pizzium resteranno aperte a Milano come in tutta Italia. Tra le grandi sorprese del nuovo menù, spicca l’aggiunta tra le pizze classiche della Margherita vegana realizzata con una mozzarella plant based a base di mandorle fermentate, avena e fermenti lattici. Alle nuove pizze regionali si accosta anche una selezione rinnovata di piatti sfiziosi come la braciola al ragù, prosciutto crudo e burrata oltre nuove proposte di insalate estive. Nuove proposte anche tra i dolci: la bomba al pistacchio e il rocher che si aggiungono alla selezione di dolci tradizionali, come tiramisù e cannolo siciliano.
- L’Alchimia: L’Alchimia, ristorante e lounge bar 1 Stella Michelin, ribadisce la sua anima di “bellissima casa” per molte grandi famiglie milanesi e per i gourmet di passaggio e rimane aperto tutto il mese d’agosto. Il locale si presta a diverse occasioni d’uso grazie alle due zone in cui è diviso: il bar con un bancone old style e tavoli alti che delimitano una zona salotto più intima e il ristorante, caratterizzato da grandi sedute molto confortevoli e da tavoli elegantemente spogli.
- Crocca: per la gioia degli amanti della pizza romana i ristoranti di Crocca resteranno aperti per tutto il mese di agosto, con il nuovo menù estivo, dove è prevista una vasta scelta di pizze, dalla classica e intramontabile Prosciutto Cotto e Funghi alla Bresaola e Rucola, fino all’audace Salsiccia, Patate e ‘Nduja o alla Fiori di Zucca e Alici. Tra le novità figurano anche le scrocchiarelle, un particolare tipo di pizza tipica della tradizione romana.
- Spirit de Milan: il locale più rappresentativo della tradizione meneghina resta aperto tutto il mese di agosto (eccezion fatta per i giorni 12, 13, 14 e 15). Tutte le sere appuntamenti con la grande musica milanese, lo swing, le serate open mic e ovviamente i grandi piatti del ristorante La Sgagnosa, dove provare i sapori della storica gastronomia milanese.
- Mercato Centrale: la Mecca del milanese in partenza rimarrà aperta per tutto agosto, così come gli sfiziosi corner gastronomici al suo interno. Dalle golosità di Pasticceria Martesana ai ravioli cinesi di Agie Zhou fino ai calici di Tannico e ai giganteschi burger targati Joe Bastianich.
- Locanda alla Scala: un giardino nascosto nel cuore di Milano aspetta tutti i forzati dell’agosto milanese. Locanda alla Scala, creatura di Alberto Tasinato, non chiude e per tutto il mese (tranne la domenica) e continua a proporre la cucina della tradizione italiana fatta di piatti familiari e confortanti, che fanno sentire a casa. Imperdibili le reinterpretazioni dei grandi classici come il Riso mantecato alla milanese e fondo di vitello, il Vitello cotto rosa con salsa tonnata all’antica e fiori di cappero o la Frittura di calamari e gamberi con verdure croccanti e maionese agli agrumi.
Se volete qualche altra indicazione su dove mangiare a Milano perché non consultate la nostra guida sui ristoranti con le terrazze più belle di Milano o sulle gelaterie più buone dove gustare un cono in città?
Agosto fuoriporta: dove passare una giornata di relax al fresco
Il caldo di agosto può essere veramente infernale a Milano; così una fuga fuoriporta di una giornata può essere una vera Manna dal cielo durante le giornate in cui l’afa non da tregua. A pochi chilometri da Milano si possono trovare luoghi di refrigerio adatte a tutti i gusti, dalle spiagge assolate ai prati di montagna, fino alle sponde dei laghi più belli del Nord Italia.
Muoversi ad agosto a Milano: orari Atm
Come ogni anno, con la stagione Atm ha applicato l’orario estivo ai suoi servizi, che resterà in vigore fino al 3 settembre. Ecco la nostra guida con tutto il dettaglio.
Speriamo di avervi dato tutte le informazioni utili per vivere al meglio Milano ad agosto! E se siete in giro per la città e avete voglia di rinfrescarvi? Vi lasciamo con una chicca: la mappa delle fontanelle pubbliche di Milano.