Sommario di questo articolo:
Â
Come ogni anno da più di un secolo a questa parte, il 1 maggio si celebrerà la Festa dei lavoratori. Nonostante sia passato così tanto tempo dalla sua nascita, la commemorazione dedicata alla conquista delle otto ore lavorative al giorno mantiene ancora il suo significato originario, al quale si sono aggiunte connotazioni più leggere e svagate.
In questa giornata di festa, che cade di lunedì e che dunque va a chiudere il mese di aprile con l’ennesimo ponte, sono tante le attività che possono essere svolte a Milano nonostante la comprensibile chiusura dei negozi e la riduzione degli orari dei servizi pubblici.
Cosa a fare il 1 maggio: gli eventi della giornata
Tra le manifestazioni irrinunciabili vi sono sicuramente i cortei dei lavoratori. In mattinata si terrà quello promosso da CGIL, CISL e UIL con lo slogan “Lavoro: le nostre radici, il nostro futuro”: partenza alle 9 da Corso Venezia – Giardini di Villa Palestro e arrivo alle 11 in Piazza della Scala. Alle 11,30 concerto de La Rua.
Nel pomeriggio invece quello organizzato da EuroMay Day, che quest’anno prende il nome di May Day 2017 – Orgoglio della classe precaria. Dalle evidenti sfumature politiche, il corteo inizierà il proprio cammino da piazza XXIV Maggio alle 15 e attraverserà tutta la città , fino al termine previsto per le 21. Gli organizzatori hanno chiamato a raccolta tutti i cittadini che si trovano in una stato di disagio lavorative per protestare contro le politiche di disgregazione dello stato sociale.
Mentre a Roma si svolge il classico Concerto del 1 maggio in Piazza San Giovanni, a Milano si svolge un analogo Concerto del Primo Maggio in Barona, via Zumbini 6: dieci ore di musica, dalle 13 alle 23, durante le quali si esibiscono alcuni dei migliori artisti della scena milanese, all’insegna di blues, soul, reggae e funk.
Presso la Fondazione Feltrinelli di viale Pasubio 5 va in scena alle 17,30 Cammino Popolare, una performance artistica realizzato in collaborazione con Virgilio Sieni/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza e con Triennale Teatro dell’Arte: si tratta di un atto civile che vede protagonisti cittadini comuni in un lavoro che esplora la bellezza dei gesti quotidiani attraverso una riflessione sul corpo e sul lavoro nello spazio pubblico della piazza.
Cosa fare a Milano il 1 maggio 2017: musei aperti
Purtroppo l’eventualità che nella giornata di lunedì possa piovere non appare affatto remota. E allora perché non impiegare la giornata di festa visitando uno dei musei che rimangono aperti anche il 1 maggio? Qui di seguito le strutture, gli orari e le mostre in corso.
- Mudec – Museo delle Culture, via Tortona 56
9,30 – 19,30
Mostre in corso: Kandinskij – Il cavaliere errante; Dinosauri – Giganti dall’Argentina; Rex and the City. - Palazzo Reale
9,30 – 19,30
Mostre in corso: Keith Haring – About Art; Muse a Milano – Accoppiamenti giudiziosi; Manet e la Parigi moderna; I Santi d’Italia – La pittura devota tra Tiziano, Guercino e Carlo Maratta; Un secolo di eccellenza e passione – L’evoluzione del costume italiano attraverso i gioielli Damiani; Charlotte Salomon – Vita? o Teatro?; Codice di avviamento fantastico – Alcantara e 6 artisti in viaggio nell’appartamento del Principe - Pinacoteca di Brera, via Brera 28
8.30 – 19,15
Mostre in corso: Il giallo a Milano
Museo della Scienza e della Tecnologia, via San Vittore 21
9,30 – 18,30
Mostre in corso:Â Transformers Art (ultimo giorno); Pet 2.0 Minimaforms; I colori del Bosone di Higgs (ultimo giorno)
PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, via Palestro 14
9,30 – 19,30
Mostre in corso: Santiago Serra. Mea Culpa - Museo del Novecento, via Marconi 1
14,30 – 17,30
Cosa fare a Milano il 1 maggio 2017: i film al cinema
Se invece volete dedicare il vostro tempo alla cultura e al divertimento in sala avete a disposizione scelte molto ampie allo stesso tempo.
Alla ricerca dell’intrattenimento fantascientifico targato Marvel? Non perdetevi I Guardiani della Galassia vol.2. Preferite l’animazione per accontentare anche i più piccoli? Non c’è problema, la soluzione si chiama Baby Boss. Volete una bella riflessioni sui rischi legati a social network e big data? The Circle è il film che fa per voi. Un dramma famigliare con i migliori attori italiani del momento? Ecco La tenerezza. Un thriller della gelosia in pieno stile anni ’90? Arriva L’amore criminale. Autorialità polacca e figure femminili forti? La vostra scelta ricada su Le donne e il desiderio.
Una commedia drammatica scalda-cuore con l’attore protagonista di Quasi amici? Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse è proprio il titolo che avevate in mente. In cerca di azione sfrenata e senza senso all’ennesima potenza? Dovete assolutamente vedere Fast and Furious 8, mentre per quanto riguarda il thriller impegnato civilmente consigliamo Boston – Caccia all’uomo. Addirittura doppia la razione di commedie italiane, rappresentate da Moglie e marito e Lasciati andare. Insomma, è davvero impossibile non trovare qualcosa adatto ai propri gusti.
Cosa fare a Milano il 1 maggio 2017: gite fuori porta
Perché non concedersi una meritata occasione di relax con una sortita al di fuori del perimetro cittadino? Tra le tante possibilità che vi si parano davanti vogliamo segnalarvi l’apertura di Villa Arconati a Castellazzo, nota coma la Versailles lombarda, ma anche un appuntamento del tutto differente come Giocoleria in Brianza, che per la giornata prevede una parata per le strade di Imbersago e le Olimpiadi della Giocoleria.
Se vi interessa l’archeologia industriale invece è da non perdere la visita alla Centrale idroelettrica di Crespi d’Adda. Tappe artistiche sono quelle di Bologna, Torino e Piacenza, dove vanno in scena rispettivamente un omaggio a Dalì, una mostra sul Titanic e un tributo a Guercino. E per un fine settimana lungo ecco le nostre idee per scoprire alcune incantevoli località tra Nord Italia e Svizzera.
Cosa fare a Milano il 1 maggio 2017: gli orari dei trasporti pubblici
Come spostarsi per la città durante il giorno della Festa dei Lavoratori? Atm assicura il servizio di metropolitana e mezzi di superficie dalle 7 alle 19,30.
Qui di seguito gli orari di inizio e termine delle corse delle linee della metropolitana
- Linea M1
Da Sesto FS per Bisceglie 7,10 – 19,06
Da Sesto FS per Rho Fiera 7,19 – 18,56
Da Sesto FS per Molino Dorino 7,19 – 19,12
Da Bisceglie per Sesto FS 7,21 – 19,16
Da Molino Dorino per Sesto FS 7,09 – 19,03
Da Rho Fiera per Sesto FS 7,22 – 19
Da Duomo per Bisceglie 7,29 – 19,25
Da Duomo per Molino Dorino 7,38 – 19,31
Da Duomo per Rho Fiera 7,38 – 19,15
Da Duomo per Sesto FS 7,28 – 19,30 - Linea M2
Da Abbiategrasso per Cascina Gobba 6,51 – 19,10
Da Abbiategrasso per Gessate 7,01 – 19
Da Assago Forum per Cologno Nord 7,07 – 19,16
Da Cascina Gobba per Abbiategrasso 7,08 – 19,23
Da Gessate per Abbiategrasso 6,59 – 19,03
Da Cologno Nord per Assago Forum 6,53 – 19,02 - Linea M3
Da Comasina per San Donato 7 – 19,20
Da San Donato per Comasina 7 – 19,21
Da Duomo per San Donato 7,17 – 19,36
Da Duomo per Comasina 7,14 – 19,34 - Linea M5
Da Bignami 7 – 19,31
Da San Siro 7 – 19,27
Da Garibaldi per Bignami 7,14 19,41
Da Garibaldi per San Siro 7,12 19,43
I cortei previsti in giornata causeranno alcune deviazioni e rallentamenti per le linee 1, 12, 19, 27, 44, 54, 56, 60, 61, 73, 84 e 94. Sospeso invece il servizio di Radiobus di Quartiere, mentre il collegamento Cascina Gobba-San Raffaele effettua servizio dalle 13 alle 19,3: in alternativa, per raggiungere l’ospedale, è possibile utilizzare la linea 925.
Ricordiamo inoltre che il servizio di raccolta rifiuti vede sospesi tutti i servizi a esclusione della raccolta di rifiuti organici nelle utenze commerciali di bar e ristoranti.