Torna una delle tradizioni più importanti del giorno dell’Epifania a Milano: il corteo dei Re Magi dal Duomo alla Basilica di S. Eustorgio, che si terrà lunedì 6 gennaio 2025 a partire dalle 11.15.
Si tratta di una tradizione antichissima di Milano, che risale al 1336. Il giorno dell’Epifania, un corteo in costume parte dal Duomo di Milano per raggiungere la Basilica di Sant’Eustorgio, dove secondo la tradizione sono conservate le reliquie dei Magi. L’urna di bronzo con i resti dei tre saggi verrà esposta durante la S. Messa delle 17 del 5 gennaio.
Qui, sul sagrato di una delle basiliche più antiche della città , è allestito un presepe vivente con i personaggi della Sacra Famiglia, a cui i tre saggi venuti dall’Oriente portano oro, incenso e mirra in presenza delle massime autorità cittadine.
Programma della giornata
- Ore 11.15: ritrovo dei Re Magi e del corteo in piazza del Duomo, insieme alla Banda Civica, personalità civili, religiose, dame e gentiluomini in costume per la benedizione solenne
- Ore 11.30: partenza del corteo, passando per via Torino, colonne di San Lorenzo, corso di Porta Ticinese, fino all’arrivo in piazza Sant’Eustorgio
- Ore 12.15: sosta alla Basilica di San Lorenzo per la rievocazione dell’incontro dei Magi con Erode
- Ore 12.45 circa: arrivo dei Magi al presepe vivente di piazza Sant’Eustorgio. Offerta dei doni alla Sacra Famiglia
Donazione dei Mille pani benedetti
Da diversi anni al corteo storico è affiancata un’iniziativa benefica pensata dall’associazione Fornai Milano: la donazione in piazza di mille forme di pane benedetto ai fedeli presenti. A distribuirli i volontari di Pane in piazza, associazione nata dai Frati cappuccini missionari in collaborazione con Famiglia Marinoni.