Sommario di questo articolo:
Il Comune di Milano ha attivato una infoline via Whatsapp. A rispondere sarร un’intelligenza artificiale.ย Si tratta del primo comune europeo ad attivare un servizio ai cittadini via chatbot.
Attivo da giovedรฌ 21 maggio, il numeroย 020202ย รจ disponibile 24 ore su 24 per rispondere ai cittadini su qualunque domanda relativa all’emergenza sanitaria e alla Fase 2, oltre a informazioni su negozi, viabilitร e servizi erogati dal Comune.
Per iniziare la chat รจ sufficiente salvare il numero in memoria, trovare il contatto su Whatsapp eย scrivere “ciao”. Il bot si attiverร proponendo una serie di opzioni, tra supporto al cittadino, riaperture di negozi e attivitร , orari di apertura di uffici e luoghi di culto ecc.
L’utente dovrร rispondere scrivendo la lettera relativa all’informazione cercata per avere tutte le indicazioni necessarie. Dopo l’utilizzo verrร proposto un breve questionario, utile per migliorare e ampliare il chatbot.
L’assessorato alla trasformazione digitale di Milano ha preso ispirazione da servizi simili attivati da OMS e Gran Bretagna per rispondere in tempo reale alle domande sul Coronavirus, allargando la possibilitร di ricerca anche a notizie e informazioni relative alla cittร .
Buoni spesa, uscite le graduatorie: sono 13.754 le famiglie beneficiarie
Il Comune di Milano ha pubblicato le graduatorie per i beneficiari dei buoni spesa, spendibili in negozi e supermercati. Lโerogazione avverrร tramite carta prepagata Soldo o sulla app Satispay, dove sarร anche presente lโelenco dei 300 esercenti che hanno aderito allโiniziativa del governo.
Sono 13.754 le famiglie che hanno ricevuto lโavviso di conferma per lโassegnazione dei buoni, altre 300 si aggiungeranno nei prossimi giorni.
Per le circa 1.600 famiglie escluse si stanno attivando i sostegni tramite i pacchi alimentari, forniti dalle strutture giร attive sul territorio.
Molti supermercati hanno deciso di fornire ulteriori sconti a chi si pagherร la spesa con i buoni: trovate lโelenco dei negozi a questo link.
Partita attiva: il servizio di credito per Partite IVA e liberi professionisti
La Fondazione Welfare ambrosiano ha deciso di attivare un fondo per tutti i liberi professionisti che operano a Milano e provincia. Si tratta di giornalisti, grafici, fotografi, designer, operatori turistici e tantissime figure che operano nei settori piรน colpiti dallo stop di eventi e attivitร culturali.
Il credito verrร erogato per formazione, avvio di progetti e attivitร , corsi di aggiornamento e acquisto di attrezzature e macchinari utili alla professione.
Ogni progetto di spesa dovrร essere presentato alla Fondazione che valuterร lโassegnazione di un prestito agevolato fino allโimporto massimo di 15.000 euro.
Al candidato verrร affiancato anche un servizio di mentoring, per assistere lโattivitร durante lโavvio.
Info e contatti sul sito dedicato.
Disponibili le graduatorie di accesso ad asili e scuole per lโinfanzia: tasse bloccate fino a metร maggio
Sono uscite lunedรฌ 20 aprile le graduatorie per lโaccesso ad asili comunali e scuole dellโinfanzia.
A causa dellโemergenza sanitaria le pratiche per confermare o rifiutare il posto e per il pagamento della tassa dโiscrizione sono sospese fino a metร maggio, quando il Comune comunicherร ai genitori le nuove direttive.
Servizi gratuiti per i malati di Alzheimer e le loro famiglie
Il Comune di Milano ha attivato delle linee gratuite per il sostegno e lโascolto degli anziani, delle persone affette da Alzheimer e altre forme di demenza cognitiva e delle loro famiglie.
A causa della situazione sanitaria i servizi saranno erogati per via telematica, attraverso linee telefoniche dedicate.
La linea telefonica per lโanziano e lโAlzheimer รจ dedicata agli anziani con disagi psicologici, alle famiglie e alle persone che si prendono cura di degenti con disturbi di demenza, intervenendo con informazioni, assistenza e cura. Il numero รจ 800.684839, attivo dal lunedรฌ al venerdรฌ.
I Centri di Psicologia per lโanziano e per lโAlzheimer, attivi in questo momento unicamente tramite videochiamate e telefonate, sono delle linee dirette con esperti terapeuti.
Lโassistenza รจ rivolta a persone anziane, a familiari di pazienti affetti da demenza e a persone che stanno subendo decadimento cognitivo per aiutarli nelle prime fasi della malattia.
Servizi di assistenza digitale per anziani
La Regione Lombardia ha attivato sul territorio un numero verde di assistenza per le persone che non hanno dimestichezza con il mondo digitale.
Gli operatori forniranno informazioni sulla situazione sanitaria, notizie sulle nuove direttive e assistenza per tutti i servizi digitalizzati del Comune di appartenenza.