Il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci (via San Vittore 21) propone un weekend davvero particolare dedicato ai più piccoli: infatti l’1, 2 e 3 novembre sarà la volta di Conquistiamoci la luna, un affascinante percorso fatto di attività interattive, visite guidate e filmati storici per rivivere l’avventura della conquista della luna, scoprire le frontiere dell’esplorazione dello spazio e immedesimarsi negli scienziati, sperimentando le loro ricerche sull’universo.
Ecco il programma completo:
Esploriamo un pianeta alieno, venerdì e domenica, ore 10, 12, 15, 17 • Laboratorio di robotica
Verrà simulata con un robot una missione spaziale: usando righello e compasso i bambini scopriranno in che modo gli scienziati comandano i rover su Marte, come riescono a programmarli e farli muovere in autonomia su un pianeta lontano dalla Terra.
Età consigliata: +10, durata: 45 MIN
Altri mondi, nuovi mondi, venerdì e domenica, ore 11, 14, 16 • Edificio monumentale – piano 1
I bambini indosseranno i panni di astronomi in cerca di mondi extraterrestri per sperimentare come si cercano i pianeti in orbita su stelle lontane o vicine alla Terra.
Età consigliata: +12, durata: 45 MIN
Visite inedite agli archivi del museo, venerdì, ore 11, 12, 14, 15, 16, 17 • Padiglione aeronavale
Si tratta di una suggestiva visite guidata ai depositi del Museo insieme al curatore per ammirare preziosi oggetti legati allo Spazio e al progetto Apollo.
Da non perdere i manuali di addestramento degli astronauti della NASA e i piani di volo delle missioni.
Età consigliata: +10, durata: 45 MIN
Teatro al museo: i fantastici Bubble M, sabato e domenica, ore 11, 14, 16 • Sala del Cenacolo
Affronterete un rocambolesco viaggio accompagnati da due misteriosi supereroi e dai loro stravaganti superpoteri per scoprire le bolle di sapone e i loro segreti in un crescendo di evoluzioni fino a un tripudio finale di bolle.
Età consigliata +3, durata 45 MIN
Tinkering: accendiamo la luna venerdì, sabato e domenica a ciclo continuo 11-13 e 14-18 • Padiglione aeronavale
Utilizzerete carta e stoffa per realizzare il nostro pezzo di Luna e crere un circuito con led e batterie per poterlo illuminare.
Età consigliata: +7
Luna? Sì, ci siamo andati, venerdì, sabato e domenica a ciclo continuo 10-18 • Sala Conte Biancamano
Il Museo propone proiezioni dei filmati dell’allunaggio e dell’escursione lunare dell’Apollo 11, la missione spaziale che per prima ha portato gli uomini sulla luna.
I video, recentemente restaurati dalla NASA, sono estratti dal progetto Moonscape di Paolo Attivissimo.
Tutte le iniziative sono incluse nel biglietto d’ingresso al museo e si possono prenotare il giorno della visita fino a esaurimento posti. Per le attività a ciclo continuo non è necessaria alcuna iscrizione.