Pubblicato in: Concerti

Concerti di Natale a Milano, il programma completo

Luigi Maffei 1 mese fa
Concerti di Natale e Capodanno Milano

Milano si prepara al Natale 2024. Tra gli ultimi regali da comprare, panettoni da regalare e mangiare tra amici e parenti, una delle magie più allettanti in città è vivere i concerti di Natale.

In teatro, in palasport o semplicemente in chiese o in qualsiasi altro spazio pubblico, i canti di Natale regalano da sempre un’atmosfera particolare a tutti, grandi e piccoli, credenti e non.

Anche quest’anno la città di Milano ospiterà diversi live natalizi, che mescolano diversi generi, con un occhio particolare (e non poteva essere altrimenti) alla musica sacra e al gospel.

Ecco di seguito, dunque, una rassegna dei concerti di Natale in scena a Milano.

Spirit de Milan

Domenica 22 dicembreDalle ore 22 va in scena SPIRIT IN BLUES – SPECIALE GOSPEL con Mauro Ferrarese e Max De Bernardi. In occasione delle festività natalizie, due veterani della scena blues italiana, Max De Bernardi e Mauro Ferrarese, presentano un evento unico che unisce le sonorità del gospel alla profondità emotiva del blues, in cui offriranno un viaggio musicale che celebra lo spirito del Natale con ritmi trascinanti, melodie spirituali e l’inconfondibile soul che da sempre caratterizza il loro stile.

Teatro Dal Verme

Giovedì 19 e sabato 21 dicembre – Il Concerto di Natale dei Pomeriggi Musicali è un appuntamento molto atteso, che quest’anno celebra anche un traguardo significativo: l’80ª stagione della storica compagine milanese. In linea con la tradizione, il programma include alcune delle più celebri composizioni della famiglia Strauss, con una selezione di valzer, polke e csárdás che trasporteranno il pubblico nel tipico spirito festoso delle feste natalizie.

Il concerto, diretto dal Maestro Alessandro Bonato, si terrà al Teatro Dal Verme di Milano in diverse date: giovedì 19 dicembre alle ore 20 e sabato 21 dicembre (ore 17). Il programma prevede brani celebri come l’ouverture della Fledermaus di Johann Strauss jr., la famosa An der schönen blauen Donau (Il valzer del Danubio blu) e Unter Donner und Blitz (Sotto il tuono e il lampo), tra le altre perle del repertorio della famiglia Strauss.

Quest’anno, il Concerto di Natale segna anche l’inizio del Circuito Sinfonico Lombardo, una rassegna che porta i concerti dei Pomeriggi Musicali in importanti località lombarde. L’evento inaugurale del circuito si è svolto il 17 dicembre all’Auditorium di Mortara, un’iniziativa che sottolinea l’importanza di rafforzare il legame tra la musica sinfonica e il pubblico del territorio.

Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso

Domenica 22 dicembre – Il concerto di Antonella Ruggiero “Sacrarmonia”, nell’ambito de La Musica dei Cieli, cambia location e data: non si terrà più presso l’Abbazia di Morimondo, ma alla Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso a Milano, in via Osoppo 2, nella giornata di domenica 22 dicembre 2024 sempre alle ore 16:00.

Duomo di Milano

Giovedì 19 dicembre – Il tradizionale concerto di Natale nella splendida cornice del Duomo di Milano si terrà il 19 dicembre dalle ore 20.30. Per saperne di più basta leggere l’articolo dedicato.

Pime

Giovedì 19 dicembre – il Teatro Pime di Milanovia Mosè Bianchi 94, ospiterà “Christmas in Swing”, uno straordinario evento musicale che celebra le atmosfere natalizie attraverso l’energia dello swing e la magia delle melodie senza tempo.

Protagonista della serata sarà la Millennials’ Orchestra, diretta da Lorenzo Baldasso. L’orchestra accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale unico, reinterpretando alcuni dei più celebri successi di due giganti della musica americana: Frank Sinatra, l’iconico “The Voice”, e Bing Crosby, la cui voce è ormai sinonimo di Natale.

Il programma prevede l’esecuzione di brani resi celebri dagli arrangiamenti delle orchestre di Les BrownCount Basie e Tommy Dorsey, insieme a rare versioni di melodie natalizie note in tutto il mondo. Un mix perfetto tra grandi classici e brani meno conosciuti, che saprà conquistare e affascinare ogni spettatore.

Ecoteatro

Domenica 22 dicembreBenedict Gospel Choir, uno dei cori gospel più apprezzati a livello internazionale, sarà protagonista di una performance unica e coinvolgente il 22 dicembre 2024, alle ore 16.30 presso Ecoteatro, in via Fezzan 11 a Milano.

La Notte del Gospel, promette di regalare al pubblico un’esperienza emozionante, celebrando il
potente messaggio di speranza, fede e unità del gospel. Benedict Gospel Choir è composto da 30 talentuosi vocalist provenienti da diverse regioni degli Stati Uniti, tra cui South Carolina, Kentucky e Georgia, ed è guidato da Jason Clayborn, rinomato ministro di culto, direttore, vocalist e cantautore, nominato ai Grammy e vincitore del Dove Award, considerato un pilastro della musica gospel.

Il coro si distingue per la sua straordinaria capacità di unire tradizione e innovazione, portando in
scena un repertorio che spazia dai grandi classici del gospel di leggende come Mahalia Jackson e
Aretha Franklin a brani contemporanei e originali che riflettono l’evoluzione del genere. Ogni esibizione è arricchita da coreografie coinvolgenti, che amplificano l’intensità emotiva della musica.