Ci siamo emozionati ogni volta come fosse la prima, nei sei mesi di Expo 2015, davanti allo spettacolo di luci e musica dell’Albero della Vita. E abbiamo affrontato code non indifferenti per visitare il Padiglione Italia e assistere agli spettacoli dell’Open Air Theatre nella cittadella mondiale di Rho.
Poi, ancora nell’estate 2016, i simboli dell’Esposizione universale sono tornati ad accogliere i visitatori di Experience, il lungo palinsesto di eventi gratuiti che ha animato l’area. Che ora però stiamo per salutare. Experience infatti chiuderà i battenti domenica 16 ottobre, ma per l’occasione ospiterà, qualche giorno prima, i concerti gratuiti di due tra i cantautori più popolari e seguiti d’Italia.
Saranno Antonello Venditti e Gianna Nannini a salutare il pubblico dell’Open Air Theatre, in attesa dei nuovi eventi che, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbero animare il parco nei prossimi mesi.
Antonello Venditti porterà i suoi pezzi più famosi sul palco sabato 8 ottobre alle 20.30. mentre Gianna Nannini suonerà il suo rock la settimana successiva, il 15 ottobre, sempre alle 20.30. Come partecipare? In entrambi i casi l’ingresso è libero fino a esaurimento posti: Il giorno di ciascun concerto, dalle 17 verranno distribuiti ai desk dei braccialetti necessari per poter prendere parte all’evento.
Intanto proseguiranno fino al 16 ottobre le mostre e gli eventi che hanno finora animato il weekend nell’area dell’Expo 2015. Tra questi. Le due mostre di Palazzo Italia, Expo Milano 2015: un viaggio straordinario durato 9 anni, e Italia, inno alla bellezza (ultimo ingresso alle 22).
E poi, tutti i venerdì, sabato e domenica, si illuminerà ancora l’Albero della vita: ogni ora dalle 15.45 tornano i day fountain show di giochi d’acqua e musica, mentre alle 19.45, 20.45, 21.45 e 22.45 gli spettacoli serali Albero della Vita Show, accompagnati dalla colonna sonora originale del maestro Roberto Cacciapaglia.
La XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano è sbarcata anche qui, con City After The City, un gruppo di mostre che insieme all’Orto Planetario abitano i padiglioni nei pressi di Cascina Merlata.
Cosa succederà poi dal 17 ottobre? Ci sarà intanto spazio per lo sport. Proprio qualche giorno fa è stato annunciato che l’area Expo ospiterà una gara della Coppa del mondo di Big Air freestyle e snowboard, con una pista da sci alta più di trentasette metri e lunga centocinquanta, e molte tonnellate di neve artificiale. Appuntamento dal 10 al 12 novembre.