Fino a ottobre, Milano è capitale della musica: centinaia i concerti in calendario, con artisti di primissimo piano a livello nazionale e internazionale, raccolti sotto la programmazione di Metti Milano in Nota 2015.
Metti Milano in Nota 2015: Giornata Europea della Musica
In occasione della Giornata Europea della Musica, numerosi saranno i concerti ospitati nella città Milano, a partire da quelli della Festa della Musica 2015, che dal 18 al 21 giugno animerà il Parco Forlanini con quattro giorni di esibizioni gratuite, tra hip-hop, reggae, drum’n’Bass, techouse, techno, turbofunk, house, electro, psytrance, goa, EDM e dance.
Sempre dal 18 al 21 giugno, nelle Sale Panoramiche del Castello Sforzesco dalle ore 9 alle ore 13 si terranno i Laboratori di Liuteria di “Arti e Mestieri: le mani sapienti” della Fondazione Antonio Carlo Monzino, mentre dalle ore 15.30 prenderà vita un momento musicale.
L’Orchestra Carisch, sostenuta dalla Fondazione Antonio Carlo Monzino, è protagonista di due concerti di musica classica: il 19 giugno con il pianoforte di Bruno Canino , al Tempio Valdese (ingresso libero, ore 21) e il 20 giugno al Castello Sforzesco dalle ore 12. Il 20 giugno chiude l’Orchestra laVerdi con un concerto nel Cortile delle Armi (ore 20).
Centosessanta sono invece i musicisti che si sono prenotati per Make Music Milan. Domenica 21 giugno gli artisti suoneranno in circa 90 postazioni nelle piazze e nei parchi del Comune di Milano, dalle ore 18 alle 24. Oltre ai concerti di strada, produzioni multilingue assieme ai ragazzi dei circuiti penali lombardi (dalle 18 alle 21 in Nevicata14), una Street Cover collettiva, un Street Secret Show in una location prestigiosa e il Molinari Make Music Milan Closing Party al Museo della Scienza e della Tecnologia, fino alle 2 di notte.
Sempre domenica 21 giugno, al Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi si terrà la manifestazione “Una festa lunga più di 200 anni”, una vera e propria maratona degli allievi all’interno e all’esterno dell’istituto con concerti di musica classica, performance di jazz e di musica elettronica (dalle 18). I giovani sono protagonisti anche delle performance musicali in Piazza Luigi di Savoia di MiX “Milano per i giovani” a cura dei Centri di aggregazione Giovanile (ore 18).
Il programma della domenica si arricchisce anche con”Du grand siècle à la première guerre mondiale“, tre concerti di musica barocca al Museo del Novecento (ore 11-15.30-17) con gli Amici della GAM (ingresso libero su prenotazione via mail a info@ottavanota.org), e la kermesse di musiche, danze e performance artistiche multiculturali al nuovo Teatro Burri, nel Parco Sempione, a chiusura dell’iniziativa “Pane e Musiche” (ore 18).
Infine il 21 giugno alle ore 21, al Castello Sforzesco, nel Cortile delle Armi, Edison Open 4Expo e La Francia in scena propongono un concerto speciale con Nicolas Godin (Air) e Cabaret Contemporain (Kraftwerk – L’homme machine).
Metti Milano in Nota 2015: concerti estivi a Milano
La musica a Milano prosegue per tutta l’estate con i concerti dei big nazionali a San Siro, i concerti rock del Postepay Milano Summer Festival e dell’Estathè Market Sound, la musica classica del Teatro alla Scala e di Milano Arte Musica, i concerti delle orchestre I Pomeriggi Musicali e laVerdi, la programmazione del Carroponte e di Villa Arconati.
Numerosi anche i Festival, con i concerti del Circolo Magnolia, di Mito 2015 e del Terraforma, i concerti jazz de Il Ritmo delle Città, gli appuntamenti di musica e immagine nel Chiostro Nina Vinchi del Teatro Grassi, l’offerta dei locali di musica live cittadina come il Blue Note e l’Alcatraz, e la programmazione diffusa nei teatri, nei parchi, al Castello Sforzesco e in tanti altri luoghi dell’area milanese.
Scarica il programma completo di Milano in Nota 2015.
Per ulteriori informazioni: www.comune.milano.it/milanoinnota