Il migliore swing e il grande jazz saranno i protagonisti della due giorni in cartellone al Teatro dal Verme di Milano, lunedì 4 e martedì 5 marzo 2013 (ore 21.00) con l’International Live Swing Summit. L’evento rappresenterà un momento d’incontro di importanza internazionale che farà incontrare sul palco del teatro i migliori talenti della musica swing e jazz. Una troupe di danza proveniente da tutta Europa farà inoltre rivivere al pubblico le atmosfere delle grandi sale da ballo americane degli anni ’30 e ’40, l’epoca di Broadway, del vaudeville e del Cotton Club.
Il tema dell’International Live Swing Summit vuole raccontare il passaggio dai musical di Broadway ai grandi temi musicali dei film di Hollywood. Una rilettura originale del song book americano del decennio compreso tra il 1930 e 1940 e della swing dance, accompagnata anche dalla rivisitazione in chiave jazz di alcuni brani di musica classica, da Dvorak a Mendelssohn, da Liszt a Hagerup Grieg e Wagner.
Sul palco del Teatro Dal Verme, oltre alla Big Band di Paolo Tomelleri con sax, trombe e tromboni, e le ritmiche, si esibiranno straordinari musicisti e guest star internazionali del calibro di Warren Vaché, Martin Weiss, Aurore Voilqué e Stephanie Trick. Parteciperanno anche Paolo Alderighi (piano jazz), Tony Arco (batteria), Paolo Tomelleri (clarinetto), Vincenzo Fesi (ballerino e coreografo, Marco Larosa e Sonia Salsedo (campioni del mondo 2006 di Booge Woogie).
L’International Live Swing Summit avrà anche un risvolto benefico: la manifestazione è infatti organizzata a favore della costruzione del nuovo ospedale di maternità “Divine Providence”, a Loul Sessene in Senegal, in fase di realizzazione anche con il contributo di professionisti italiani.
Per prenotazioni, rivolgersi a info@esedomani.com o al numero di telefono 393/0430040 (dl lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30).
veronica.monaco@milanoweekend.it
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2