Quando si deve scegliere una società di noleggio auto a lungo termine ci sono molti criteri da tenere in considerazione. La storicità dell’impresa, la loro forza economica, i vantaggi messi a disposizione, e le clausole contrattuali da definire.
È chiaro che se ti stai imbattendo per la prima volta, i dubbi e le perplessità sono così tante, che forse ti verrebbe voglia di mollare. Ma non temere, perché noi siamo qui per poterti aiutare nella scelta, in modo tale che tu possa soddisfare le tue esigenze.
Società di noleggio a lungo termine: cosa sono? Come funzionano?
Partiamo dal concetto base di cos’è una società di noleggio a lungo termine. Si tratta di un’attività che gestisce una flotta di veicoli non indifferente (che spaziano dalle auto alle moto, dai camper ai furgoni). Essi però, a differenza delle concessionarie, non vengono veduti ma locati per un periodo più lungo.
I tempi di noleggio a lungo termine variano in base agli accordi stipulati tra locatore e conduttore. Solitamente si va da 24 mesi a 36 mesi circa. Tuttavia, sussistono casi – specialmente negli ultimi tempi – dove le aziende danno la possibilità di poter usufruire di una durata più inferiore (anche 12 mesi).
Le negoziazioni sono del tutto – o quasi – personalizzabili. Questo significa che alcune società di autonoleggio danno la possibilità di poter variare le condizioni a cui si vorrebbe poter fare affidamento.
Naturalmente nel corso degli anni sono nate tantissime società di autonoleggio. Ma come si può determinare la migliore in assoluto? Quali sono i fattori più importante di cui tener conto durante la selezione?
Storicità aziendale
Il primo fattore per determinare un’ottima società di noleggio a lungo termine è certamente la storicità aziendale. Rispetto ad una start-up, è chiaro che farai maggior affidamento ad un’impresa attiva da più tempo, e con una certa solidità economica.
Poniamo il caso di Finrent, che nel NLT è attiva dal 1998 e che oggi la sua espansione su tutto il territorio nazionale è comprovabile non solo dalle numerose sedi aperte in Italia, ma anche dall’estensione dei servizi per un target più ampio.
Nel momento in cui si sta valutando un’azienda, ti suggeriamo di fare un’analisi approfondita anche per quel che riguarda tutti gli aspetti legati alla burocrazia: da quanto e se è ancora attiva la partita IVA, che tipo di società ha, l’ultimo bilancio ed eventuali inadempimenti non rispettati.
Servizi offerte
Ogni automobilista o futuro conduttore, ha delle esigenze differenti e specifiche. Assodato e preso atto che l’azienda a cui ti rivolgi ha un’ottima storicità e solidità aziendale, è il momento di valutare tutti i servizi e le clausole contrattuali messe a disposizione.
Considera in primis, se quell’azienda di autonoleggio dispone dei servizi e la flotta aziendale di tuo gradimento. Ad esempio, potresti voler usufruire di un’auto per soli 12 mesi, ma non sono tutte le imprese che ti permettono di far valere questo periodo come un “noleggio a lungo termine”.
Dunque, scruta i vari preventivi e compara i servizi offerti da ogni società, cosicché alla fine dei conti avrai la possibilità di scegliere la miglior azienda in base alle tue esigenze.
Offerte speciali
In diversi periodi dell’anno, può capitare che le società di noleggio a lungo termine, inseriscano delle offerte speciali. Dopo esserti accertato che l’impresa svolge la sua attività nel pieno delle regole e nel rispetto delle normative vigenti, individua eventuali promozioni che potrebbero fare la differenza.
Spesso le offerte speciali prevedono sconti e promozioni limitate, la cui restrizione si base sul tipo di modello, sui chilometri o sul numero di disponibilità disponibili (ad esempio se l’offerta è applicata su un numero ristretto di veicoli).
Flotta di auto usate
Non tutti sanno che molte aziende mettono a disposizione il noleggio a lungo termine di auto o mezzi usati. Il risparmio economico è notevole: si possono locare dei veicoli sempre nuovi, con pochi KM, e l’usato in questo caso sarebbe quasi equiparabile al “nuovo”.
Noleggiare un mezzo usato da una azienda, piuttosto che comprare un usato da un privato, è molto più conveniente – a parte per il risparmio economico – ma soprattutto per le garanzie e sicurezze sottoscritte da un’impresa.
Sede legale
Visto che online è facile incappare in truffe, assicurati che la società di autonoleggio abbia una sede legale in Italia. Qualora ti affidassi ad un’impresa con sede all’estero, specialmente in quei Paesi dove la burocrazia è molto dubbia, è facile che tu possa ritrovarti in serie difficoltà.
Ad esempio, in caso di furto, mancato supporto di un operatore, o peggio ancora di rate incassate dalla società senza che tu abbia usufruito di un servizio, difficilmente la giurisdizione italiana potrà intervenire a tuo favore, specialmente se nel contratto il foro di competenza si trovi fuori dai confini italiani.
Diverso è il caso di aziende con sede legale in Italia, e altre sedi sparse nel mondo.
Recensioni
Non c’è niente di meglio che leggere delle recensioni veritiere e certificate. Online è sempre più difficile affidarsi e credere a tutto ciò che si legge. Ecco perché occorre fare un approfondimento completo: girovagando sulle pagine in cui è presente l’azienda (dai social ai loro eventuali blog).
Nel momento in cui si atterra su ciascun canale (Google, Facebook, Instagram, YouTube, blog, forum), ti suggeriamo di filtrare le recensioni per le “votazioni peggiori”. Partendo da queste, a patto che si intuisca la sua veridicità, è possibile comprendere le eventuali problematiche che potrebbero accadere, o le criticità di un’azienda.
A volte il voto totale delle recensioni lasciate dagli utenti, lascia a desiderare per il semplice fatto che il rapporto tra le recensioni totali e quelle brutte, potrebbe essere talmente scarso che il più delle volte è un parametro invalidante.
Affidarsi ad una società di noleggio a lungo termine
La scelta di un’azienda di auto con noleggio a lungo termine, abbiamo visto che non è propriamente semplice, dato che ci sono tantissimi fattori che potrebbero farti cambiare idea. Quello che ti suggeriamo – a parte i nostri consigli – è di usare il buonsenso e la parsimonia.
Un fattore molto differenziante potrebbe essere altresì, il modo, l’assistenza e il supporto che il referente dell’azienda ti dà nel momento in cui hai instaurato un contatto. Comprenderai fin da subito se le sue parole, sono dettate dalla fretta di voler concludere un accordo, o se ha davvero l’interesse di proporti ciò che può fare al caso tuo.
Potresti a tal proposito, compilare i form di contatto di ciascuna azienda, attendere il loro riscontro e paragonare il servizio clienti ottenuto dopo ogni richiesta. Prima di prendere qualsiasi decisione, fatti mandare una copia del contratto, leggi ogni singola clausola (specialmente quelle scritte in minuscolo), e solo dopo esser convinto del passo che stai per fare, apponi la tua firma per far iniziare il noleggio a lungo termine.