Le allergie primaverili sono un problema comune a molte persone, soprattutto durante la stagione primaverile. Possono causare una serie di sintomi da starnuti e tosse a prurito agli occhi ed eruzioni cutanee. Capire quali sono le cause delle allergie primaverili può aiutarti a prendere provvedimenti per ridurre l’esposizione e gestire i sintomi.
Sono causate da una reazione eccessiva del sistema immunitario del corpo quando entra in contatto con sostanze come il polline, che viene rilasciato nell’aria dalle piante durante la stagione primaverile. Questi allergeni possono innescare una risposta infiammatoria in alcune persone, portando a reazioni allergiche come starnuti, tosse, prurito agli occhi ed eruzioni cutanee.
Le allergie possono insorgere in qualsiasi momento e sapere come identificare e gestire le tue allergie è la chiave per ridurre il loro impatto sulla tua vita.
Le allergie primaverili
La primavera è una stagione di nuovi inizi, ma per chi soffre di allergie può anche portare sintomi come starnuti, naso che cola e prurito agli occhi. Le allergie possono essere causate da una varietà di fattori scatenanti come ad esempio il polline. Per ridurre l’esposizione a questi trigger e limitare i sintomi, ci sono alcuni suggerimenti che puoi seguire.
Cerca di evitare di frequentare posti con alte concentrazioni dell’allergene che le causano: questo non vuol dire evitare attività all’aperto, ma lava spesso le mani e indossa schermi protettivi, se puoi, come una mascherina o gli occhiali da sole. Dopo aver trascorso del tempo all’aperto fai subito una doccia e lava i vestiti con prodotti che puliscano e igienizzino i capi in profondità , come Perlana Renew Sport, per rimuovere il polline dai vestiti.
Quando sei in casa tieni le finestre chiuse per tenere il polline fuori casa e utilizza purificatori d’aria per filtrare gli allergeni nell’aria.
Se queste accortezze non dovessero bastare, esistono dei rimedi naturali che possono aiutarti a gestire i sintomi delle allergie primaverili.
Dalle tisane e integratori ai rimedi casalinghi, ci sono una varietà di soluzioni naturali che possono fornire sollievo da starnuti, prurito e altri sintomi di allergia primaverile.
Ci sono, inoltre, alcuni cambiamenti nella dieta che puoi apportare per ridurre i sintomi. Apportando piccole modifiche alla tua alimentazione, come limitare certi cibi o mangiarne di più, puoi contribuire a ridurre la gravità e la frequenza dei sintomi dell’allergia.
Ad esempio, se la tua allergia provoca starnuti e prurito agli occhi, una dieta ricca di antiossidanti potrebbe aiutare. Gli antiossidanti combattono gli effetti dei radicali liberi che contribuiscono al danno tissutale e possono contribuire ad aumentare le reazioni allergiche. Questi tipi di alimenti includono: frutti di bosco, avocado, carote, funghi, asparagi, cavoli e spinaci.
Oppure una dieta ricca di acidi grassi omega 3 può anche ridurre l’infiammazione da allergie.
Fatti aiutare da naturopati esperti per capire come fare.
Per i casi più forti, sono disponibili molti trattamenti e farmaci da banco per alleviare i sintomi associati alle allergie stagionali.
Antistaminici, spray nasali steroidei, decongestionanti e antinfiammatori sono solo alcuni dei farmaci che possono essere assunti per ridurre la gravità delle allergie ai pollini.
Questi farmaci agiscono bloccando il rilascio di istamina o riducendo l’infiammazione delle vie respiratorie. Possono anche aiutare a ridurre la congestione e il prurito al naso, agli occhi e alla gola.
È importante consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi farmaco da banco per le allergie stagionali in quanto potrebbero interagire con altri farmaci che si potrebbero assumere o avere effetti collaterali negativi. Se presi correttamente, questi farmaci possono fornire sollievo dai sintomi di allergia stagionale e rendere le tue giornate più confortevoli.
Sappiamo bene l’importanza della salute e quanto anche piccoli disturbi possano influenzare la nostra vita.
Non farti cogliere impreparato e preparati in anticipo per affrontare i fastidi delle allergie stagionali. E goditi la primavera!