Da mercoledì 8 luglio arriva a Milano il CineMobile Summer Tour 2020, il cinema itinerante ideato da Cineteca Milano all’interno dell’iniziativa Aria di cultura, che raccoglie tutti gli eventi estivi del 2020 milanese.
CineMobile è un progetto che intende portare il grande cinema nelle piazze e nei cortili di Milano, utilizzando un bellissimo furgoncino degli anni Trenta, ristrutturato e adattato per le proiezioni gratuite che si terranno fino al 26 agosto. Il furgoncino si sposterà lungo tutta la città , coprendo anche la periferia milanese.
Come partecipare alle proiezioni di CineMobile
Per partecipare alle proiezioni di CineMobile 2020 è necessario prenotare online almeno 3 giorni prima la data scelta. L’ingresso è gratuito.
Alla proiezione è consigliato portare una sedia pieghevole e uno spray repellente per le zanzare. In caso di impossibilità a partecipare è richiesto di comunicarlo all’organizzazione, così da permettere le visione alle persone in lista d’attesa.
Gli ingressi sono programmati tra le 21 e le 21.30.
Programma e location di CineMobile
“Tutto il cinema in 50 minuti” è il format che Cineteca Milano propone agli spettatori: dai fratelli Lumière ai pionieri Georges Méliès e Luca Comerio, dal luccicante mondo delle dive fino alla prima animazione, con un cortometraggio a sorpresa alla fine di ogni “condensato di magia”.
Si attraverseranno i decenni, le mode, i cambiamenti dell’immaginario collettivo, e il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente alle proiezioni attraverso quiz, commenti, racconti e suggestioni.
Tutti i materiali proiettati appartengono all’Archivio Storico di Fondazione Cineteca Italiana.
Il calendario è in continuo aggiornamento, iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere le nuove date!
Location luglio 2020
Mercoledì 8 luglio: Milano – Bocciofila Circolo Cerizza, via privata Antonio Meucci 2
Giovedì 9 luglio: Paderno Dugnano (MI) – Parco di Villa Belloni, via Reali
Mercoledì 15 luglio: Milano – URBANA New Living, via Rizzoli 47
Giovedì 16 luglio: Paderno Dugnano (MI) – Parco Borghetto, accesso da piazza Addolorata
Lunedì 20 luglio: Inzago (MI) – Piazza Maggiore
Mercoledì 22 luglio: Milano – Casa dell’accoglienza Enzo Jannacci, viale Ortles 69
Giovedì 23 luglio: Paderno Dugnano (MI) – Area Metropolis 2.0, ingresso da via Podgora
Venerdì 31 luglio: Milano – PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea), via Palestro 14 (data prenotabile a partire dal 20 luglio 2020 inserita nel palinsesto della manifestazione MuseoCity)
Location agosto 2020
Lunedì 24 agosto: Milano – Borgo Sostenibile, via Giovanni Battista Rasario 14
Mercoledì 26 agosto: Milano – BASE, via Bergognone 34