Sommario di questo articolo:
L’esperienza dei CinemaDays nel 2018 si era conclusa con una brutta battuta d’arresto, ovvero con l’annullamento delle date di ottobre. Nel comunicato delle Associazioni del Cinema Italiano si leggeva di “alterni risultati riscontrati dalle recenti campagne” e della necessità di un ripensamento di “più efficaci modalità di svolgimento di tali iniziative, che passino da una campagna promozionale molto più forte e capillare”.
Contestualmente si menzionava l’ipotesi del “lancio di una Grande Estate di Cinema 2019, che parta con una campagna promozionale già dall’inizio del prossimo anno, e con una Festa del Cinema in primavera, in coincidenza con la premiazione dei David di Donatello”.
Ecco allora tornare i CinemaDays anche nel 2019. Come si legge nel comunicato dell’Anica, l’iniziativa che ha il sostegno dei Ministero Beni e Attività Culturali, riproporrà la possibilità di andare al cinema pagando un biglietto di soli 3 euro.
CinemaDays 2019: le date
I giorni interessati dalla promozione sono quelli di lunedì 1, martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 aprile.
Il prezzo del biglietto sarà fissato a 3 euro in tutte le sale aderenti.
CinemaDays 2019: i film
Si segnala che la settimana precedente usciranno film come:
- Captive State
- Close Enemies
- Dumbo
- Noi
- Una giusta causa
- Vivere
- Border
Nella settimana del 4 aprile ecco
- A mano disarmata
- Bene ma non benissimo
- Book Club – Tutto può succedere
- Dolce Roma
- Il ragazzo che diventerà re,
- Io, Leonardo
- Shazam!
- Unfriended: Dark Web
Probabile trovare ancora in sala pellicole uscite il 21 marzo come
- Detective per caso
- Il professore e il pazzo
- Instant Family
- La conseguenza
- La mia seconda volta
- Ricordi?
- The Prodigy – Il figlio del male
- Peterloo
- Peppermint
Grande Estate di Cinema 2019
L’iniziativa promozionale dei CinemaDays è stata progettata come apripista alla Grande Estate di Cinema 2019, già annunciata tramite un video promozionale, visto nelle sale dalle vacanze di Natale. Il proposito è quello del rilancio dell’intrattenimento in sala anche durante i mesi più caldi, allineando il mercato cinematografico italiano ai principali mercati mondiali, che hanno uscite di grande rilievo in tutti i mesi dell’anno, permettendo così una migliore distribuzione dei film durante tutto l’anno.
Al momento sono stati annunciati tanti blockbuster americani e, a breve, si comunicheranno anche le prime visioni di film italiani e di cinema d’autore. L’obiettivo è avere una line-up di film in grado di soddisfare i desideri di tutte le audience e finalmente contrastare il grande segno negativo riscontrato negli ultimi anni durante la stagione delle vacanze estive.
La proposta sarà presentata con un eccezionale battesimo mediatico durante la cerimonia dei Premi David di Donatello, assegnati dall’Ente David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano nella serata di mercoledì 27 marzo. Durante la serata, ampio risalto sarà dato ai CinemaDays in quanto preambolo all’Estate di Cinema 2019. Tanti anche i testimonial, tra i più amati dal pubblico, che si stanno mobilitando per il raggiungimento di questo obiettivo.
CinemaDays 2019: le sale aderenti
- Anteo Citylife
- Anteo Palazzo del Cinema
- Arcobaleno Filmcenter
- Ariosto Spaziocinema
- Arlecchino
- Centrale Multisala
- Colosseo Multisala
- Ducale Multisala
- Eliseo Multisala
- Martinitt Cinema Teatro
- Mexico
- Orfeo Multisala
- Palestrina
- Plinius Multisala
- Spazio Oberdan Cineteca Italiana
- The Space – Odeon
- Uci Cinemas Gloria
- Uci Cinemas Certosa
- Uci Cinemas Bicocca
- Centro Asteria
- Oratorio S.M.Rosario
Nel frattempo il MiBACT ha realizzato un sito apposito
Per tutti i film in uscita a Milano e in Italia vi rimandiamo al nostro #spiegonecinema