La Veneranda Fabbrica del Duomo accoglie la «settima arte» tra i tesori delle sue Terrazze. Il Duomo di Milano ha sempre emozionato e ispirato grandi registi di ogni tempo come dimostrano capolavori come Miracolo a Milano di Vittorio De Sica o Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti.
Lo spettacolo delle guglie al tramonto che abbracciano le Terrazze della Cattedrale è di un fascino magnetico e contemplativo, tanto da dar vita ad un’iniziativa singolare e sicuramente affascinante. A partire dal 14 luglio, infatti, le Terrazze del Duomo di Milano diverranno luogo di proiezioni cinematografiche, accogliendo cinque film:
14 luglio – Il Vangelo secondo Matteo, regia di Pier Paolo Pasolini, 1964
16 luglio – 7 km da Gerusalemme, regia di Claudio Malaponti, 2007
18 luglio – Io sono con te, regia di Guido Chiesa, 2010
21 luglio – Fratello Sole, sorella luna, regia di Franco Zeffirelli, 1972
23 luglio – Che bella giornata, regia di Gennaro Nunziante, 2011
Tutte e cinque le proiezioni inizieranno alle ore 21.
Questo spazio di straordinaria bellezza, avvolto dalla natura dal sorgere del sole fino al tramonto, con il suo spettacolo di silenzi e di colori, dà vita a un luogo dove si avverte tutta la forza del giorno che nasce, ma non l’inquietudine del giorno che muore.
L’iniziativa è voluta per donare nuova bellezza alla Cattedrale: il ricavato di questi eventi sarà interamente destinato alla campagna di raccolta fondi Adotta una Guglia, a sostegno dei Grandi Lavori della Veneranda Fabbrica.
I pass d’accesso per ogni film saranno rilasciati come benefit a fronte di una donazione minima di € 30 per ogni proiezione, effettuabile anche online.