Natale a Milano vuol dire anche dedicare alcuni giorni agli acquisti dei regali. Presso il MonteNapoleone District, che rappresenta oltre centocinquanta Global Luxury Brand, nel Quadrilatero della moda sarà di nuovo Christmas Shopping Experience: un evento coinvolgente, con il Patrocinio del Comune di Milano, che conferma l’impegno dell’associazione nel creare contenuti culturali.
Per il decimo anno, dal 28 novembre al 7 gennaio, si accenderanno le luci del grande albero di Natale in piazzetta Croce Rossa e le luminarie che aggiungono alle vie del lusso quel tocco speciale tipico della metropoli meneghina.
Guglielmo Miani, presidente di MonteNapoleone District, spiega le ragioni dietro l’iniziativa: “Da anni lavoriamo con il Comune e gli hotel cinque stelle lusso della città per migliorare la percezione di Milano come destinazione turistica di alto livello in ogni momento dell’anno. Per la decima Christmas Shopping Experience abbiamo deciso di animare le vie del Quadrilatero con addobbi e iniziative, come la mostra legata alla Prima Diffusa della Scala, senza dimenticare la solidarietà. Oltre ad illuminare le vie coinvolte dall’associazione, riconfermiamo poi il nostro impegno nella valorizzazione delle zone periferiche della città con luminarie dedicate”.
Un gioco di luci e decori lungo le vie Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Borgospesso, Bagutta e San Pietro all’Orto vedrà alternarsi lampadari di luce con sfere di pino, mentre in via Santo Spirito le decorazioni con steli ornati da fiamme di luce e da boule in pino verde ben si armonizzeranno con le caratteristiche di questa antica strada. E per il sesto anno MonteNapoleone District porterà le luci anche in zona Ponte Lambro e, per la prima volta, in piazza Selinunte.
Christmas Shopping Experience MonteNapoleone District: il programma
La festa avrà inizio giovedì 28 novembre con l’apertura della mostra “E lucevan le stelle…” che si inserisce all’interno del palinsesto di Prima Diffusa, progetto del Comune di Milano che porta la Prima della Scala del 7 dicembre in tutta la città: dieci riproduzioni delle più belle tavole illustrate dalla graphic novel Tosca di Sara Colaone saranno esposte lungo via Montenapoleone quale inno all’opera lirica di Giacomo Puccini. L’iniziativa è parte del progetto Opera Atlas curato da Biagio Scuderi, direttore artistico dei progetti speciali di Cose Belle d’Italia, società che opera e investe nel mondo dell’arte, della cultura e del lifestyle.
Alle ore 18, nell’esclusiva Suite Verdi del Grand Hotel et de Milan, si terrà una originale conferenza dal titolo “Le buone maniere del Natale” tenuta da Samuele Briatore, presidente dell’Accademia Italiana Galateo, che offrirà un percorso insolito sul bon ton delle feste, tra tradizione e convenzione, forma e sostanza, dando preziosi suggerimenti su come trasformare un dono nel regalo perfetto e la tavola natalizia nel luogo dell’accoglienza.
Alle 18.45 la Fanfara del III Reggimento Carabinieri di Lombardia sfilerà lungo via Montenapoleone, alla presenza delle autorità cittadine, suonando i più bei canti natalizi fino a piazza Croce Rossa. Qui verrà acceso il grande albero di Natale, un Abete Nordmanniana di 15 metri addobbato a festa con uno scintillante gioco di luci e un prezioso vaso, realizzato con lastre di pregiato marmo. L’albero, progettato da Charmitaliastudio di Forte dei Marmi, grazie ad una particolare illuminazione a led, offrirà un suggestivo ed emozionante effetto visivo, anche al calar del sole.
In programma una pesca di beneficenza a favore di CBDIN Onlus, associazione attiva dal 1930 e da sempre a fianco del Dipartimento di Neuroscienze Pediatriche dell’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. Il ricavato verrà interamente devoluto alla Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta per la parziale copertura di un progetto di riabilitazione neurocognitiva. La pesca di beneficenza si svolgerà in occasione del consueto cocktail di Natale al Ristorante Caruso del Grand Hotel et de Milan dove verrà allestito un corner con eccellenze gastronomiche lombarde, organizzato grazie al supporto tecnico di ERSAF, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste.
Passeggiando lungo la via si potranno anche ammirare alcune esposizioni che sottolineano il valore estetico del design:
- a catturare l’attenzione dei passanti, la teca di Acqua Valverde, ‘water partner’ di MonteNapoleone District, vedrà, al centro di una tavola finemente imbandita, una ruota panoramica insieme a pezzi di alcuni prestigiosi marchi dell’art de la table promettendo di stupire tutti con un’interpretazione originale del tema del Natale;
- per far sognare grandi e piccini, l’esposizione “White Dream” di raffinati oggetti di design realizzati in marmo Statuario da Sa.Ge.Van Marmi, specializzata nella produzione di lastre ottenute dai tipici marmi bianchi e colorati della Cava Calocara A-102 di Carrara, racconterà, come in una favola, l’incontro del bianco del Natale con il bianco del marmo.