Il 2024 sarà un anno cruciale per il trasporto privato di Milano. Il sindaco Giuseppe Sala, infatti, giovedì 19 ottobre ha annunciato di chiudere il traffico delle auto private nel centro di Milano entro il primo semestre del prossimo anno. L’annuncio di Sala arriva a poco più di due settimane dall’aumento delle tariffe per chi entra in Area C.
Il provvedimento non prevede, però, la chiusura totale dell’Area C alle auto private, ma solo una piccola parte: il Quadrilatero della Moda fino a Corso Matteotti, Via Case Rotte e Via Manzoni.
Le suddette zone, però, saranno solo un passo iniziale di un provvedimento che coprirà tutto il centro di Milano. Lo ha ribadito lo stesso sindaco Sala nel corso dell’evento Il Verde e il Blu Festival – Buone idee per il futuro del pianeta: “Sarà un evento storico. Per ora saranno poche ma significative le zone chiuse al traffico, ma ci allargheremo. Agiremo con buonsenso, fidatevi e, inesorabilmente, metteremo in campo qualcosa che va in quella direzione“.
Le prime telecamere di controllo saranno installate tra Corso Venezia e Via Senato. Il provvedimento non riguarderà i residenti delle zone: “Le auto private, quindi, nel centro di Milano non potranno più entrare – ha proseguito Giuseppe Sala – a meno che non siano di qualcuno che vive all’interno, che posseggono un garage o parcheggiano nei silos. Potranno circolare i mezzi pubblici, i taxi e gli Ncc”.
“Il cambiamento non è un’utopia – ha spiegato il primo cittadino di Milano – cambiare modello di sviluppo è possibile. Certo, è una transizione che richiede tempo e bisogna pensare a tutti coloro in difficoltà, ma avere il coraggio di cambiare non è per l’elite, una cosa da radical-chic, ma è per tutti“.