Sommario di questo articolo:
Voglia di dolce e di leggerezza? La cheesecake è, sicuramente la torta primaverile per eccellenza perché, non solo è gustosa, ma leggera, digeribile, adatta alla stagione del risveglio, del tempo da trascorrere all’aperto, della remise en forme.
Cos’è la cheesecake e come si prepara? È un dolce al formaggio preparato con biscotti secchi, burro, zucchero, panna.
Si assapora fredda ed è di facile e veloce realizzazione, inoltre tutti gli elementi sono reperibili comunemente trattandosi di cibi diffusi ed economici, quindi è la torta per tutte le tasche.
Sebbene la ricetta base sia sempre la stessa si possono creare numerose varianti. Basta cambiare gli ingredienti e il metodo di cottura. Insomma, con un po’ di fantasia la cheesecake può essere personalizzata per ogni occasione.
L’importante è usare sempre formaggi spalmabili altrimenti si rischia che gli ingredienti non si amalgamino bene tra loro o, peggio possano sbriciolarsi durante la fase della cottura. I formaggi più utilizzati e adatti allo scopo sono robiola, ricotta, yogurt denso, mascarpone. Meglio se freschi e light, così da non pesare sulla linea e potersi concedere qualche dolce fetta in più.
Cheesecake: 1 ricetta, mille varianti
Data la semplicità di realizzazione la cheesecake è il dolce che tutti possono fare. Le dosi della ricetta per la base e per la crema sono standard (a meno che non si voglia preparare una torta da record).
Ecco quali sono le 5 idee più originali e appetitose da fare subito seguendo la ricetta essenziale:
- cheesecake al microonde
- cheesecake fragole e cioccolato bianco
- cheesecake al caffè senza cottura (e variante veggie)
- cheesecake salata
- cheesecake arancia e cannella
Ingredienti:
- 130 gr di biscotti secchi (tipo digestive)
- 50/70 gr di burro
- 250 grammi di formaggio fresco spalmabile neutro
- 60 gr di zucchero
- 1 uovo intero fresco
- 50 ml di latte (o panna da montare)
- 10 gr di amido di mais setacciato (o gelatina)
- aroma naturale (facoltativo)
- granella di mandorle/nocciole per decorare (facoltativo)
Procedimento:
Tritare i biscotti avendo cura di sbriciolarli bene e unirli al burro fuso. Una volta fatto, il composto va adagiato in modo uniforme e livellato all’interno di una terrina, in modo da creare la base della cheesecake. Riporre in frigo per 15, 20 minuti. Nel frattempo dedicarsi alla farcitura che deve risultare cremosa.
Mascarpone, zucchero semolato o a velo, uovo, panna montata spumosa (se prevista), latte, vanno miscelati insieme in una ciotola.
Più si lavorano e più si ammorbidiscono.
Nel caso in cui la ricetta inserisca la gelatina, è ora il suo turno. Va messa nell’acqua per renderla malleabile e poi sciolta a fuoco basso. Per l’amido di mais, invece è sufficiente amalgamarlo al composto.
Prendere il tutto e versarlo sulla base tirandola fuori dal frigo. La crema va uniformata e la torta va cotta.
Qui iniziano le differenze.
Si può cuocere la cheesecake nel forno tradizionale o nel microonde (attenzione al contenitore, deve essere adatto allo scopo). Terminata la cottura si lascia raffreddare e si può passare alla decorazione. La cheesecake al microonde è una piccola rivoluzione in cucina che velocizza ulteriormente i tempi perché sono sufficienti 4, 5 minuti affinché la torta sia pronta.
Cheesecake al caffè senza cottura con variante veggie
È ora di una pausa caffè indimenticabile, soprattutto se in compagnia di una persona speciale con cui condividere un piccolo “capriccio” di gola. Sposare cheesecake e caffè esalta l’una e l’altro, dolce e amaro insieme. Naturalmente, in base ai propri gusti si può optare per la miscela di caffè preferita, più o meno densa e forte. In più non dovendo cuocerla serve davvero pochissimo tempo per farla. In questo caso, niente uovo, ma 6 gr di gelatina, 2 tazzine di caffè non zuccherato e cacao amaro o caffè in polvere a scopo decorativo (facoltativo).
Va conservata in frigo per almeno 3 ore prima di mangiarla.
Per una variante vegetariana o vegana, niente uovo e al posto della classica gelatina si può utilizzare l’agar-agar, gelificante naturale, vegetale e dal sapore quasi neutro. Per panna, burro e formaggi si trovano facilmente le opzioni senza latte animale, a base di soia, riso o mandorla. C’è ampia scelta.
Non solo dolce: cheesecake salata
La cheesecake salata è l’ideale come rustico o piatto unico. Seguendo la ricetta base si sostituiscono alcuni elementi, ad esempio al posto dei biscotti meglio tarallini o crackers da sbriciolare e mescolare al burro. In tal caso è indicata la robiola come formaggio e si possono unire creme di zucca, carciofi, spinaci, oppure salumi a dadini e tanto altro ancora.
Decorazione a piacimento, ad esempio con pisellini o semi di zucca.
Cottura in forno per pochi minuti e il pranzo è servito.